Spaghetti aglio, olio e peperoncino: ingredienti e preparazione

La ricetta degli spaghetti con aglio e olio, il tipico piatto italiano semplice e saporito

0
393
Spaghetti con aglio e olio

La pasta aglio, olio e peperoncino si prepara in pochissimi minuti: è una ricetta classica tanto facile da fare quanto sempre gradita da tutti. È ideale da preparare quando si hanno commensali imprevisti a casa oppure quando non si ha voglia di stare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a un piatto gustoso e ricco di ingredienti di qualità.

Ingredienti

  • Spaghetti
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Peperoncino
  • Prezzemolo fresco
  • Aglio spaghetti

Spaghetti con aglio e olio: procedimento

  1. Lavora gli ingredienti: metti a bollire una capiente pentola d’acqua, intanto lava il peperoncino, taglialo a fettine per la larghezza ed elimina i semi. Sbuccia gli spicchi d’aglio, togli da ognuno il germoglio interno e tagliali a fettine
  2. Prepara il condimento: scalda 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva in una padella con un manico e il bordo alto ideale per tirare poi la pasta. Aggiungi le fettine di aglio e lascialo dorare a fuoco moderato, prestando attenzione a non bruciarlo. Unisci il peperoncino preparato, regolandone la quantità a piacere, e lascia insaporire l’olio, poi spegni la fiamma.
  3. Cuoci la pasta: sala l’acqua che hai portato a bollore e cuoci gli spaghetti seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolali leggermente al dente e trasferiscili nella padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino
  4. Completa il piatto: fai saltare gli spaghetti all’aglio, olio e peperoncino per qualche istante e aggiungi altri 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva, questa volta a crudo, prima di servirli. A piacere puoi aggiungere in ultimo anche del prezzemolo finemente tritato.

Leggi anche