Qual è la ragione per cui gli indiani Kuna hanno pressione bassa?

0
322
indiani Kuna

Il cacao amaro abbassa la pressione. Diversi studi epidemiologici al riguardo, affermano che il cioccolato è utile oltre che all’umore anche al cuore. Pare che i flavonoidi del cacao abbiano un effetto protettivo sulla salute cardio-circolatoria per la loro capacità di modificare una serie di processi patologici coinvolti nello sviluppo delle malattie cardiovascolari. 

IL cioccolato è tutta salute?

C’è una popolazione, gli indiani Kuna, che vive su alcune isole al largo di Panama. Questa popolazione, che consuma una enorme quantità di cacao, non presenta, anche nella sua componente più anziana, ipertensione arteriosa e ha una mortalità per eventi cardiovascolari inferiore a quella degli abitanti della America Centrale. Questa caratteristica non sembra legata a fattori genetici. Infatti gli indiani Kuna che si sono trasferiti sul continente, mutando la loro alimentazione e riducendo drasticamente l’apporto di cacao, non hanno più presentato un basso rischio di eventi cardiovascolari.

La dieta degli indiani Kuna

Gli isolani dal momento dello svezzamento fino alla morte bevono una bevanda fatta di zucchero, cacao e acqua. Le dosi? 5 o più tazze di cacao al giorno. A tal proposito, i team di Hollenberg ha scoperto che i flavanoli nel cacao possono stimolare la produzione di ossido nitrico, che allarga i vasi sanguigni. Ciò aumenta il flusso di sangue e ossigeno ai tessuti.

Altri studi hanno confermato la connessione della pressione sanguigna e hanno scoperto che:

  • Il cacao può ridurre la pressione sanguigna e la resistenza all’insulina 
  • Il cioccolato protegge le membrane dei vasi sanguigni e può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari 
  • La pressione sanguigna può scendere con un minimo di un “quadrato” di cioccolato al giorno in soggetti con ipertensione alta-normale o lieve
  • L’assunzione di cacao può ridurre il rischio di pressione sanguigna e mortalità negli uomini anziani.

Nota bene:

Per godere appieno dei benefici del cacao bisogna consumare il cioccolato ad elevata percentuale di cacao: ne esistono sul mercato anche con concentrazioni al 99%. Un’altra raccomandazione riguarda il contenuto calorico del cioccolato. Evidentemente per non annullare, con un incremento del peso corporeo, gli effetti benefici del cacao, è opportuno assumere dosi di cioccolato molto contenute. Dieci – venti grammi al giorno di cioccolato fondente ad elevata percentuale di cacao sono sufficienti per godere dei benefici, per la salute e per il gusto, di questo preziosissimo alimento.

LEGGI ANCHE