giovedì, Aprile 18, 2024

La splendida Maratea affacciata sul golfo di Policastro

La splendida Maratea, una delle città più affascinanti della nostra meravigliosa penisola, ci sconvolge con il suo affaccio sul golfo di Policastro. Ambasciatrice di bellezza e cultura, Maratea è un nostro meraviglioso orgoglio.

La splendida Maratea ammaliatrice ci invita al viaggio?

La natura, a Maratea, in un incantevole tratto di costa tirrenica, è la protagonista assoluta. Rocce, sabbia e mare. La costa è molto alta e frastagliata, con pareti a picco sul mare, il che rende il panorama ancora più suggestivo. Un continuo alternarsi di promontori dalla ricca vegetazione e piccole e splendenti spiagge dalla sabbia finissima. Preziose testimonianze del passato attestano l’intensa navigazione di questo tratto di mare. Maratea, nasconde nelle sue acque numerose anfore di vario tipo. Ma Maratea non è solo mare. Maratea è nota anche come “la città delle 44 chiese”, per le numerose chiese, cappelle e monasteri, impreziosite da opere d’arte. La più importante è la Basilica di San Biagio, appena fuori il paese. La chiesa fu realizzata tra il sesto e il settimo secolo dopo Cristo, è dedicata al Santo Patrono.

E come sempre una meravigliosa cucina

Non poteva mancare nella splendida Maratea l’orgoglio italiano per eccellenza: la buona cucina. Formata soprattutto da piatti di mare e dalle campagne locali. Piatti semplici, ma straordinariamente saporiti. Il maiale,  fondamentale per la tradizione culinaria lucana. L’antica lavorazione a mano contraddistingue le paste fresche, come le orecchiette, i fusilli,  gli strascinati e i cavatelli. Insomma mille motivi per una grande vacanza.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles