Maionese al bacon fatta in casa: una salsa diversa non solo nel panino

0
874

Questa ricca maionese al bacon, una volta provata, la preparerete per tutta la stagione. E chi potrebbe biasimarvi? L’aggiunta di grasso di pancetta e di pezzi di pancetta super croccanti a una semplice maionese fatta in casa vi dà un sapore che è delizioso su quasi tutto. E se non volete rischiare con la preparazione della maionese da zero, c’è la versione semplificata che usa il vostro barattolo preferito comprato in negozio.

Cinque modi deliziosi di usare la maionese al bacon

Potete spalmarla su due pezzi di pane tostato e coprire con pomodoro affettato e lattuga per uno spuntino. Gli amanti del bacon possono aggiungere anche strisce di pancetta croccante. Oppure potete spennellarla sul del mais grigliato e cospargere con formaggio cotija per un tocco affumicato. Anche sulle uova sode tagliate a metà è un’ottima scelta, per una versione semplice delle uova alla diavola. Nell’insalata di patate potete utilizzarla al posto della normale maionese. O, come preferisce mia figlia, spalmatela sui panini per hamburger per i migliori hamburger di sempre.

Come preparare la maionese al bacon?

Ingredienti

  • 250 grammi e di pancetta affettata (circa 8 fette)
  • 3/4 di tazza di olio vegetale, più altro se necessario
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cucchiaino di sale kosher, più altro se necessario
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato

Insalata di patate: portatile e piacevole


Preparazione

Tagliare la pancetta affettata trasversalmente in pezzi spessi 1/4 di pollice. Mettere in una padella e cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la pancetta è rosolata e croccante e il grasso è schiumoso, circa 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente. Versare la pancetta attraverso un colino a maglia fine sopra una piccola ciotola. Versare 3/4 di tazza di olio vegetale in un misurino di vetro da 1 tazza. Aggiungere abbastanza del grasso di pancetta e tutti i piccoli pezzi marroni che galleggiano dietro fino ad avere 1 tazza di grasso. Se non avete abbastanza grasso di pancetta, aggiungete più olio vegetale fino ad avere 1 tazza. Tritare finemente 1/4 di tazza di pancetta cotta. Conservare la pancetta rimanente per un altro uso.
Mettete 1 uovo grande, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di senape Dijon, 1 spicchio d’aglio, 1/2 cucchiaino di sale kosher e 1/2 cucchiaino di pepe nero in un frullatore. Accendere il frullatore ad alta velocità e versare lentamente la miscela di grasso un po’ alla volta. Una volta aggiunta tutta la miscela di grasso, continuare a frullare fino a quando il composto è cremoso e addensato. Fermare il mixer e raschiare i lati del frullatore. Aggiungere la pancetta tritata e frullare molto bene. Assaggiare e condire con altro sale kosher se necessario. Trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigo fino a 2 settimane. La maionese si addensa mentre si raffredda, quindi non preoccupatevi se sembra più sciolta di una tipica maionese.

Preparazione con la maionese in barattolo

Potete preparare la maionese al bacon con la maionese acquistata in negozio. In questo caso cuocete, raffreddate e scolate la pancetta, poi mescolate 1 tazza di maionese con 1/4 di tazza di grasso di pancetta e 1/4 di tazza di pancetta tritata.