Super alimenti: 5 da introdurre per la dieta e la digestione

0
220

Ecco 5 scelte di super alimenti facili ed economici che nella dieta possono cambiare drasticamente il tuo corpo e la tua reazione alla digestione del cibo.

1 . Super alimenti: i Mirtilli

I mirtilli sono pieni di sostanze nutritive e antiossidanti e la ricerca afferma che aiuta a rafforzare le ossa, gestire la pressione sanguigna e ottimizzare la salute mentale. Gli antiossidanti aiutano a eliminare i radicali liberi, che possono accumularsi nel tuo corpo e provocare effetti avversi e infiammazioni. Poiché la salute mentale è legata all’infiammazione, questo è un ottimo alimento da includere nella dieta per ridurre le tossine. Per non parlare del fatto che puoi soddisfare la tua assunzione giornaliera di frutta. Metto i mirtilli nei frullati, i miei yogurt greci magri, con le noci, o li mangio semplicemente da soli. Sono un alimento versatile e possono essere utilizzati in qualsiasi cosa: miscele per pancake, composta e persino pierogi!

2 . Lo Zenzero

Lo zenzero ha effetti antinfiammatori e antiemetici. Tua madre ti ha mai detto di bere ginger ale quando hai mal di stomaco? È a causa dell’uso secolare dello zenzero e dell’infiammazione. Certo, non bere ginger ale (a meno che non sia del tutto naturale) se hai mal di stomaco, poiché lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio può aggravare ulteriormente gli effetti infiammatori… fai attenzione anche con la ginger ale dietetica poiché l’aspartame può fare lo stesso. Metto lo zenzero nei miei frullati o lo cospargo nei miei cibi. Uso anche molta pasta di zenzero e aglio per i miei piatti, che contiene un altro superfood… l’aglio (anche un alimento antinfiammatorio). Ingergo anche molto tè allo zenzero e kombucha allo zenzero (avviso spoiler).

3 . Kombucha e altri super alimenti ricchi di probiotici

Odio quando le persone parlano solo di batteri nocivi. Il tuo corpo contiene milioni di batteri e la tua flora naturale è fondamentale per la salute mentale. In particolare, la tua flora intestinale – o microbiota – contiene milioni di microbi, che sono stati studiati per connettersi al tuo cervello. Questo è noto come “asse intestino-cervello”. Quindi, la teoria è che se il tuo intestino è anormale, il tuo cervello può essere colpito. Ciò può comportare un peggioramento dei problemi di salute mentale. Quindi, seguo il mantra: ” Buon intestino, mente felice! “I probiotici sono costituiti da batteri buoni che aiutano in questa simbiosi, motivo per cui il kombucha è un alimento di argomento caldo. Kombucha può diventare piuttosto costoso, ma è più economico acquistarlo all’ingrosso nella tua cooperativa locale, oppure puoi crearne uno tuo! A parte questo, lo yogurt è ricco di probiotici (in particolare greco o skyr), così come il kimchi e i crauti.

La dieta senza carne: riduce il rischio di cancro del 14% (lo studio)

4 . L’Aceto di mele

L’aceto di mele aiuta a dimagrire e a bruciare i grassi. Può anche aiutare ad abbassare la pressione sanguigna! Gli studi suggeriscono anche che l’assunzione giornaliera di sidro di mele può anche ridurre i sintomi depressivi. Migliora la salute dell’apparato digerente, ottimizzando quell’asse cervello-intestino… ricorda: intestino felice, mente felice. Prendo caramelle gommose all’aceto di mele che hanno migliorato la mia salute digestiva, ma le introduco anche nei miei cibi. Ci condisco le mie insalate, ci cucino la carne e ci faccio anche soffriggere le verdure. Lo aggiungo ogni volta che sento che un piatto ha bisogno di più sale (come regola generale: se un piatto richiede più sale…non serve. Serve solo più acidità).

5 . Curcuma è tra i super alimenti

Se i mirtilli sono il superfood, allora la curcuma è la super spezia. La curcuma è una spezia antinfiammatoria che è stata usata per secoli in erboristeria e ha quasi un seguito di culto. Ci sono stati risultati promettenti in studi di ricerca sulla curcuma e sulla salute mentale, riducendo esplicitamente l’infiammazione correlata a problemi di salute mentale. Bonus: migliora la funzione cardiaca, riduce il rischio di Alzheimer e altre forme di demenza e ha un fattore protettivo contro il cancro. Come i mirtilli, è anche un antiossidante e disintossica i radicali liberi nel corpo. La curcuma è facile da spremere nei pasti. Puoi metterlo in frullati, latte macchiato, riso, verdure, carne e tè. Preparo spesso latte macchiato dorato con latte di mandorle non zuccherato o bevo tè chai alla curcuma come ottimo rinfrescante.