Costa Rica: tre pratiche nutrizionali che allungano la vita

0
859

Mangiare cibi per lo più non trasformati, non raffinati e ricchi di nutrienti è un modo riconosciuto a livello mondiale per sostenere una salute migliore e una vitalità vibrante. In Costa Rica mangiare seguendo una dieta sana e semplice è al centro della cultura alimentare.

Costa Rica: quali sono i trucchi per una vita lunga e sana?

In Costa Rica vivono alcune delle persone più longeve del mondo. Questa nazione tropicale è nota per il suo stile di vita Pura Vida (“vita pura” in spagnolo). È anche una delle cinque zone blu originali, le regioni in cui le persone vivono più a lungo e in salute, individuate dall’autore di best seller del New York Times Dan Buettner. In The Blue Zones Kitchen: 100 ricette per vivere fino a 100, Buettner spiega come gli alimenti hanno permesso alle popolazioni di sfuggire alle malattie croniche e sostenere un benessere ottimale. E per i centenari nella penisola di Nicoya in Costa Rica, tutto inizia con la scelta di cibi veri e nutrienti. Sebbene una dieta specifica per i centenari del Costa Rica varia da altre aree delle zone blu in tutto il mondo, qui gli abitanti condividono alcuni aspetti comuni dello stile di vita e del cibo che ruotano attorno all’assaporare le semplici gioie della vita. Ecco uno sguardo più da vicino a ciò che i residenti della penisola di Nicoya mangiano per condurre una vita lunga e sana.


Movimento Zero Waste: vivere armonicamente


Mangiare legumi ogni giorno

Un alimento quotidiano della dieta tradizionale Nicoya sono i fagioli, in particolare i fagioli neri. Questi legumi versatili sono un alimento ricco di fibre e nutrienti che può persino aiutare a vivere più a lungo. Mescolati con peperoni, cipolle, coriandolo e riso bianco per ottenere il Gallo Pinto, di gran lunga il prodotto per la colazione costaricano più popolare in tutto il paese.

La loro dieta comprende tortillas, rosquillas e bizcochos

Cosa hanno in comune questi cibi? Mais, che è ricco di fibre insolubili, manganese, fosforo, magnesio, acido folico, potassio e alcune vitamine del gruppo B. Tortillas, rosquillas e bizcochos sono solo tre dei tanti modi in cui i centenari cucinano e consumano l’alimento tradizionale in Costa Rica. Le tortillas appena fatte (chiamate anche tortillas palmeadas perché di solito sono fatte a mano) sono realizzate utilizzando un processo unico che combina farina e acqua per mantenere il loro valore nutritivo anche dopo che il mais viene macinato nella farina.

Riempiono il piatto di vegetali

Seguire una dieta prevalentemente vegetale è un denominatore comune tra gli abitanti della Zona Blu. E per gli anziani costaricani, si presenta sotto forma di agricoltura di ispirazione mesoamericana: banane, pejibayes, papaia, zucca, albero del pane e palme da spiaggia, solo per citarne alcuni. Concentrarsi su frutta e verdura fresca e coltivata localmente è un principio fondamentale del loro stile di vita. Inoltre, le persone optano per prodotti grezzi, fermentati o minimamente trasformati.

Il cibo da asporto

I centenari costaricani offrono uno sguardo alle pratiche di stile di vita che possono aiutare a ridurre le malattie croniche e coltivare il benessere. Puntare su cibi genuini e veri è uno dei tanti fili che tesse una vita ben vissuta. Altri aspetti includono la valorizzazione del significato della comunità e dell’amicizia, la costruzione della resilienza e un senso di scopo e il mantenimento del corpo attivo per migliorare la salute e la gioia in generale.