Arriva da Vogue la proposta per una lista completamente nuova e under-the-radar con otto possibili mette per una vacanza in Europa all’insegna della novità.

I viaggiatori sono spesso alla ricerca di qualcosa di sconosciuto, di una cittadina nascosta e mai vista, di qualcosa di nuovo da vedere e da provare. Di seguito vengono proposte otto città europee, alcune più conosciute di altre, che offrono spettacoli indimenticabili anche a chi non le ha mai prese in considerazione. La lista di Vogue comprende città come Plovdiv in Bulgaria, la capitale della Slovenia, ma anche Aarhus in Danimarca, Salonnico in Grecia e la nostra Bologna. Nella lista di Vogue sono comprese anche Lisbona in Portogallo ed Edimburgo in Scozia, già proposte anche nella lista delle cinque città più economiche d’Europa.

Otto mete per un nuovo viaggio in Europa

Aarhus, Danimarca

viaggio in europa
Viaggio in Europa? Aarhus, Danimarca

Può essere considerata la capitale meno conosciuta della Danimarca, oltre ad essere la città più felice della nazione. Si trova nella Penisola dello Jutland. E’ ricca di attrazioni e di luoghi imperdibili, tra cui il patrimonio UNESCO le pietre runiche di Jelling. Il 13% della sua popolazione è costituito da giovani studenti rendendola così una città particolarmente giovane. Nel 2017 è stata nominata Capitale Europea della Cultura grazie ai punti di interesse formati dal Giardino Botanico, dal suo museo di arte moderna e contemporanea ARoS Kunstmuseum e il Palazzo reale estivo di Marselisborg.

Monaco, Germania

viaggio in europa
Viaggio in Europa? Monaco, Germania

Città a sud della Germania, Monaco è la capitale del mondo Bavarese particolarmente famosa per l’Oktoberfest, l’annuale festival dedicato alla birra. Terza città tedesca dopo Berlino e Amburgo, è un importante centro turistico e congressuale sede di prestigiosi musei come il Deutsches Museum, il più grande museo della scienza e della tecnica del mondo. Accanto a questo è possibile visitare anche la Pinakothek der Moderne, la più prestigiosa collezione di arte moderna e contemporanea della Germania.

Oslo, Norvegia

viaggio in europa
Viaggio in Europa? Oslo, Norvegia

Circondata da laghi, uniti ad un entroterra caratterizzato da foreste fino all’abbondanza di fiordi che la allontanano dall’immaginario della città metropolitana in stile Londra o New York. Oslo è stata nominata per questo 2019 Capitale Verde d’Europa per il suo impegno nella conservazione delle aree naturali e nella riduzione dell’inquinamento. Questo grazie anche alla sua efficente rete di trasporti pubblici che permette di lasciare l’auto in garage. In ogni caso, la capitale norvegese è una delle città del paese più prestigiose culturalmente. Vanta numerosi spettacoli di danza, opera e teatro, mentre gli appassionati d’arte si possono dedicare alle opere del Museo Nazionale e del Museo Munch.

Salonnico, Grecia

viaggio in europa
Viaggio in Europa? Salonnico, Grecia

La seconda città greca per importanza, le sue spiagge regalano un paesaggio unico tra sfumature di un mare che si rilassa su una spiaggia bianca. La sua base culturale spazia dall’antica era classica all’arte contemporanea tra maestose chiese e imponenti mura bizantine. Salonnico è una città giovane ed energetica con numerosi locali dedicati ai ragazzi ed eventi culturali come il Festival Internazionale del Cinema di Salonnico.

Bologna, Italia

viaggio in europa
Viaggio in Europa? Bologna, Italia

I portici della città dell’Emilia Romagna sono stati da poco candidati per diventare patrimonio UNESCO nel 2021. Da via dell’Indipendenza per chiunque volesse dedicarsi allo shopping, al salotto di Bologna, Piazza Maggiore, la città offre numerosi punti di interesse per chi volesse lasciarsi andare ad essa anche solo per un giorno.

Lubiana, Slovenia

viaggio in europa
Viaggio in Europa? Lubiana, Slovenia

Un vero e proprio antidoto dalla confusione delle città colme di turisti e di smog. Lubiana è stata infatti Capitale Verde d’Europa nel 2016, diventando famosa per i suoi trascendenti spazi verdi e il centro storico car-free nel quale numerosi caffé si susseguono lungo le rive del suo fiume con ponti pittoreschi ad incorniciarlo. Lubiana è anche la città perfetta per chi desidera passare un piacevole week-end low cost lontano dai soliti itinerari e dai soliti palazzi di città.

Plovdiv, Bulgaria

viaggio in europa
Viaggio in Europa? Plovdiv, Bulgaria

A sud della capitale Sofia, la città bulgara è stata riconosciuta per l’anno in corso del titolo di Capitale europea della cultura accanto alla nostra Matera. Antica capitale della Tracia romana, Plovdiv ha mantenuto numerosi monumenti simbolo della sua storia, tra cui il Foro, lo Stadio e il Teatro romano, inseriti in un paesaggio colorato anche da chiese bizantine e moschee derivanti dal periodo della Rinascenza.

Seviglia, Spagna

viaggio in europa
Viaggio in Europa? Sevilla, Spagna

Punto caldo dell’Andalusia, nasce dall’unione tra i suoi antenati cristiani e arabi, che l’hanno portata ad essere, secondo la guida Lonely Planet, una delle dieci città da vedere assolutamente nel 2018. E si potrebbe tranquillamente affermare che mantiene il primato anche per l’anno in corso. La magia di Plaza de España inaugurata nel 1929 in occasione della Expo, e i giardini “segreti” del Real Alvazar, lasciano ai suoi visitatori una strana sensazione di pace e di piacere che li spinge a tornare ancora.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here