Giornata Mondiale degli Sport Universitari 2019

0
142

Giornata Mondiale degli Sport Universitari: oramai è il 4 anno che questa giornata celebra ufficialmente la sua esistenza, il 20 settembre.

Non c’è bisogno di specificare quanto lo sport e il movimento siano essenziali per gli adolescenti in via di sviluppo, ma gli universitari?

Effettivamente questa realtà era stata poco esplorata ma anche per chi ha superato i 20 anni mantenere una buona attività fisica è fondamentale per il mantenimento di una salute sana.

Il 20 settembre è la giornata designata per questa ricorrenza; la giornata ha l’obiettivo di  sviluppare lo sport in ogni sua forma: universitario, livello base, agonistico, locale, internazionale.

La Giornata Mondiale degli Sport Universitari (IDUS) celebra quindi il valore che lo sport ha nella vita quotidiana degli studenti; l’occasione permette anche ai ragazzi di interagire tra loro, conoscersi, organizzare insieme un evento che non sia solo strettamente legato allo studio.

L’UNESCO ha sempre favorito ed incoraggiato iniziative di questo genere, in particolar modo quelle dove i ragazzi sono protagonisti attivi ed organizzano loro stessi gli eventi attraverso proposte aperte e volte all’inclusione.

Altra protagonista assoluta di questa giornata è la FISU, Federazione Internazionale Sport Universitari, organizzazione internazionale fondata nel 1949.

Lo sport è incontro, è fare nuove amicizie, è trovare un collegamento anche con chi non si conosce, cooperazione, unione: questo è il motto della Giornata.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here