sabato, Maggio 18, 2024

Corpus Domini: la celebrazione torna a San Giovanni in laterano

La celebrazione del Corpus Domini torna a San Giovanni in laterano. A quanto pare è stato aggiornato il calendario degli impegni del Papa. Per la solennità del 2 giugno, Francesco presiederà la Messa a San Giovanni. Torna dopo alcuni anni di sospensione anche la processione a Santa Maria Maggiore.

Corpus Domini dove si fa?

Dopo vari cambiamenti, pandemie e riorganizzazioni, quest’anno, la celebrazione torna nell’agenda papale. Il vescovo Diego Ravelli ha aggiornato gli impegni del Papa. Domenica 2 giugno alle ore 17.00, Francesco presiederà la liturgia solenne nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Ma a sorpresa, tornerà, dopo la conclusione della Messa, anche la processione verso la Basilica di Santa Maria Maggiore, da dove verrà impartita la benedizione eucaristica.

Guai passati

Dal 2020, erano state le restrizioni imposte dalla pandemia e successivamente gli impedimenti dovuti alla salute di Francesco, a richiedere ulteriori cambiamenti. Ricordiamo infatti che nel 2020 e 2021, la Messa venne celebrata a San Pietro, in regime di totale emergenza sanitaria. Distanziamenti e ridottissimo numero di presenti furono la cornice di quegli eventi. Nel 2022 e nel 2023 ci furono situazioni precarie per la salute del Papa, ricordiamo infatti che le celebrazioni furono annullate. Il Corpus Domini è sicuramente una delle celebrazioni più importanti della liturgia cattolica. Una di quelle più evocative, che segnano il percorso di un cristiano.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles