lunedì, Maggio 20, 2024

COVID19 – La Basilicata mette in quarantena lombardi e veneti – Ecco l’ordinanza

Nonostante sia per ora completamente priva di alcun caso di Coronavirus, la Basilicata ha adottato delle misure per far fronte all’emergenza sanitaria. Il motivo è molto semplice, soprattutto agli occhi di chi è nato e cresciuto in questa regione: il suo progressivo spopolamento fa sì che siano moltissimi i lucani che vivono attualmente in altre regioni, quasi tutti al centro o al nord, e chiaramente un ritorno nella terra natia per coloro che vivono nelle regioni più colpite dal virus potrebbe causare la diffusione del patogeno anche qui, in una terra che per il resto di contatti col resto del mondo ne ha principalmente d’estate. Per questa ragione, il governatore della Basilicata Vito Bardi ha emesso un”ordinanza che prevede:

  • Tutti i cittadini lucani che provengano da Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni devono rimanere in quarantena presso la propria abitazione e e comunicare la propria presenza ai servizi competenti della Sanità Pubblica
  • I sindaci sono incaricati, in collaborazione con le altre istituzioni comunali, di censire i cittadini in questione

Una mossa sicuramente importante, soprattutto in una regione che ha attivi molti collegamenti in pullman per città del nord come Milano. Basti pensare, ad esempio, a Lagonegro, un piccolo comune di meno di 6000 abitanti in cui ogni giorno parte e arriva un pullman diretto per il capoluogo lombardo: per niente servita da aerei e poco da treni, la Basilicata utilizza il bus forse più di ogni altra regione, e trattandosi proprio del mezzo che più ti vincola nello stare vicino ad un completo estraneo il rischio al suo interno è sicuramente maggiore. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi, nella speranza che i casi di Coronavirus vengano limitati il più possibile e l’Italia possa vebire fuori il prima possibile da un momento surreale che sembra venire direttamente dai libri di storia.

Leggi tutti gli aggiornamenti sull’emergenza sanitaria per Coronavirus 
Il nuovo coronavirus, una nuova sindrome influenzale – Il parere di un medico
Il test per la diagnosi di infezione da virus 2019-nCoV
Il comunicato della Regione Lombardia: indicazioni e consigli per la prevenzione
È sufficiente una mascherina per il viso per proteggersi dal coronavirus?
SanMarino e il COVID19: le precauzioni prese dalla piccola repubblica 
Università Del Queensland in Australia: vaccino Coronavirus pronto in sei mesi 
 Coronavirus a Milano, Sala emana lo stop: scuole, sfilata Armani e Fiera verde 
 Coronavirus – Il premier Conte: Valutiamo il rinvio della 26esima giornata di Serie A 

 Allarme Coronavirus: la Figc attiva una task force di medici 
Umberto Antonio Olivo
Umberto Antonio Olivo
Nato nel segno della musica, ho sempre scritto principalmente di pop e R&B. Col periodico mi sono scoperto in grado di scrivere anche di cinema, attualità, scienza, politica e svariati altri argomenti. Spero di potervi soddisfare con ogni tipologia di articolo possibile!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles