giovedì, Aprile 25, 2024

È sufficiente una mascherina per il viso per proteggersi dal coronavirus?

Da quando è scoppiata l’epidemia del nuovo coronavirus, nella città di Wuhan i negozi sono stati assaliti per la corsa all’acquisto di mascherine protettive per il viso, tanto che nel giro di poche ore sono stati svuotati interi scaffali ed esaurite tutte le scorte di magazzino. Immediatamente sono incrementate le vendite online, per sopperire alla mancanza nei negozi.

La corsa alle mascherine è iniziata nella città di Wuhan ma si è propagata in tutte le città dell’Asia a causa della crescente preoccupazione per la diffusione del virus. La National Health Commission cinese ha distribuito maschere agli operatori sanitari e milioni di maschere sono state inviate anche ai residenti di Wuhan.

Ma queste mascherine sono davvero efficaci per proteggersi dal virus?

Il coronavirus è disperso nell’aria e può trasmettersi da uomo a uomo. Secondo i ricercatori il virus si trasmette per l’inalazione di particelle sospese nell’aria, quindi avrebbe un senso coprire il naso e la bocca.

Al momento sono due i tipi di mascherine utilizzate.

Leggi anche
Il nuovo coronavirus, una nuova sindrome influenzale – Il parere di un medico
Coronavirus: Un libro lo aveva previsto
Il test per la diagnosi di infezione da virus 2019-nCoV
Il comunicato della Regione Lombardia: indicazioni e consigli per la prevenzione

La mascherina chirurgica

Uno è la maschera chirurgica standard, quella indossata dai chirurghi durante le operazioni, progettate per bloccare le goccioline di liquido, pertanto potrebbero ridurre la possibilità di passare il virus da una persona a un’altra.

Queste maschere tuttavia non offrono protezione completa contro i virus aerei. Difatti, non sigillano completamente il naso e la bocca, così particelle molto piccole possono passare attraverso il materiale della maschera. “Potrebbero aiutare, ma non è certo che offrano una protezione totale“, afferma Mark Woolhouse dell’Università di Edimburgo, Regno Unito.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda a tutti gli operatori sanitari che trattano le persone con il virus di indossare queste maschere chirurgiche, insieme a guanti, occhiali e camici. Questo tipo di mascherine sono più efficaci in ambito clinico perché sono accompagnate da altri dispositivi di protezione e pratiche igieniche rigorose. Le maschere vanno frequentemente sostituite, poichè non sono progettate per essere utilizzate più di una volta.

I respiratori N95

Altro tipo di mascherina è il cosiddetto respiratore N95, che offre maggiore protezione. Questo dispositivo è progettato per impedire al 95% di piccole particelle di penetrare nell’area del naso e della bocca. Ma funziona solo se si adatta correttamente al viso, infatti non è idoneo per i bambini o persone con peli sul viso.

I respiratori N95 possono anche rendere più difficile la respirazione, quindi rivelarsi pericolosi per chi mostra sintomi di infezione del coronavirus.

Altra possibile precauzione, cui invitano le autorità per evitare di contrarre il virus, è evitare riunioni pubbliche e praticare una buona igiene delle mani può aiutare.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles