sabato, Maggio 18, 2024

Tutti i benefici della fluorite e come lavorarla, secondo gli esperti di cristalli

Dal verde al bianco all’arcobaleno, la fluorite è disponibile in un’ampia gamma di colori e usi. Questo versatile cristallo può aiutare a liberare l’energia stagnante e a calmare gli animi, quindi non bisogna lasciarselo sfuggire. Ecco cosa sapere sui benefici della fluorite e come usarla, secondo gli esperti.

Che cos’è la fluorite?


Secondo l’esperta di cristalli e cofondatrice di Energy Muse, Heather Askinosie, la fluorite (detta anche “fluorite”) è la forma minerale del fluoruro di calcio e si trova in tutto il mondo, comprese parti di Russia, Cina, Sudafrica, Canada, Messico, Stati Uniti e altro ancora.

Come ha detto in precedenza a mindbodygreen, “la fluorite ha una moltitudine di colori che vanno dal bianco al viola al verde, e ogni cristallo ha la sua storia e la sua frequenza vibrazionale”.

Chiamata così nel 1797 dal termine latino fluere, che significa “fluire”, la fluorite favorisce la crescita, la stabilità e la sicurezza. A seconda del colore con cui si lavora, questa pietra ha applicazioni diverse, ma è generalmente considerata una pietra calmante e incoraggiante.

Secondo Yulia Van Doren, autrice di Crystals: The Modern Guide to Crystal Healing, le persone lavorano con la fluorite da secoli. Si pensa addirittura che gli alchimisti medievali le abbiano dato il soprannome di “pietra del genio”.

Varietà di fluorite


Fluorite bianca o chiara: Come altri cristalli bianchi o chiari, questa varietà di fluorite è ideale per sostenere il chakra della corona, in quanto aiuta a liberare la mente e promuove la chiarezza mentale.
Fluorite arcobaleno: Con tutti i suoi colori, la fluorite arcobaleno aiuta a connettersi a regni superiori di spiritualità, oltre a essere radicante e stabilizzante.
Fluorite gialla: La fluorite gialla è utile per sostenere il chakra del plesso solare, che ha a che fare con aspetti quali l’energia, la gioia, la fiducia e l’autostima.
Fluorite verde: Il verde è spesso associato alla Terra e alla messa a terra, oltre che al chakra del cuore, il che rende la fluorite verde eccellente per l’apertura del chakra del cuore e la connessione con la natura.
Fluorite blu: La fluorite blu è una varietà di questo cristallo particolarmente indicata se ci si vuole concentrare sulla comunicazione e l’espressione chiare o sull’apertura del chakra della gola.
Fluorite viola: Se volete potenziare la vostra intuizione, la fluorite viola è la migliore varietà di questa pietra quando si tratta di sostenere il chakra del terzo occhio.

Benefici della fluorite



Aiuta a calmarsi


La fluorite è considerata un cristallo particolarmente adatto a calmare e aiutare a concentrarsi, oltre che a favorire la chiarezza di pensiero e l’ispirazione creativa. Come Van Doren ha spiegato in precedenza a mindbodygreen, “le sue bande vorticose di verde, viola e blu hanno un effetto calmante sia sulla mente che sul corpo”, aggiungendo che la considera un ottimo alleato della terra da tenere a portata di mano quando si lavora, si studia o semplicemente si spera di avere una giornata fredda ma produttiva.


Aiuta a eliminare le energie negative o stagnanti


A volte, quando abbiamo bisogno di calmarci, ciò di cui abbiamo veramente bisogno è un aiuto per eliminare le energie negative o stagnanti dalla nostra mente: è qui che entra in gioco la fluorite. L’effetto calmante e schiarente di questa pietra può aiutare a ritrovare la pace mentale; in questo caso, la fluorite bianca o chiara è una varietà particolarmente indicata.


Aiuta a rimanere fedeli a se stessi


Infine, secondo Ashley Leavy, fondatrice e direttrice didattica della Love and Light School of Crystal Therapy, la fluorite può essere di supporto quando si vuole rimanere fedeli a se stessi o quando si sta manifestando un grande obiettivo.

Parte della manifestazione consiste nel rimanere fedeli alla propria visione e nel non lasciarsi influenzare dalla società o dalle pressioni esterne; per questo, secondo Leavy, la fluorite è un ottimo cristallo per mantenere questa chiarezza e rimanere fedeli a se stessi.

Come lavorare con la fluorite



Meditare con essa


Uno dei modi più semplici per lavorare con l’energia di qualsiasi cristallo è semplicemente meditare con esso. Askinosie consiglia di tenere il cristallo nella mano non dominante mentre si è seduti a meditare, oppure di posizionare il cristallo sulla parte del corpo corrispondente al chakra.

Ad esempio, se si usa la fluorite verde per il chakra del cuore, la si può tenere o posizionare sul cuore e usare un mantra come “Accolgo l’amore nella mia vita”. Oppure per il chakra della corona, come altro esempio, dovreste tenere in mano la fluorite chiara o posizionarla sulla sommità del capo e ripetere “Sono connesso alla coscienza superiore”.


Tenetene un po’ con voi


Un altro modo semplice per lavorare con la fluorite è quello di tenerla con sé durante la giornata, sia che la si indossi come gioiello, sia che se ne abbia un po’ in borsa o che se ne tenga un pezzo in tasca come pietra di paragone per la calma durante la giornata. Se la indossate come gioiello, prendete in considerazione l’idea di portarla vicino al chakra che desiderate influenzare maggiormente (ad esempio, una collana sul chakra del cuore o della gola).


Preparate uno spray di pulizia energetica


Volete eliminare l’energia stagnante dal vostro spazio vitale? Askinosie consiglia di preparare uno spray di pulizia energetica con cristalli e acqua di sorgente. Ecco come fare.

Cosa vi serve:

Acqua di sorgente
1 barattolo di vetro grande
1 bottiglia spray
1 pietra di tormalina nera per proteggere dalle energie negative
1 pietra di shungite per neutralizzare l’energia stagnante
1 citrino per portare positività
1 pietra di fluorite per le sue proprietà lenitive e calmanti

Indicazioni:

Aggiungete i vostri cristalli al barattolo e riempitelo di acqua di sorgente.
Prima di mettere il coperchio al barattolo, dire: “Quest’acqua è programmata per purificare e pulire il mio ambiente ed è piena di luce e positività”.
Mettete il barattolo d’acqua all’aperto, sotto il sole e la luna, per tre giorni interi.
Dopo tre giorni, versate l’acqua in un flacone spray e spruzzatela in tutti gli angoli di ogni stanza della vostra casa o in qualsiasi area che vi sembra bloccata o stagnante.
Nota: l’acqua può anche essere aggiunta all’acqua con cui si lavano i pavimenti, per purificare e pulire l’energia dalle fondamenta.


Incorporarla nel lavoro sui chakra


Come già detto, la fluorite è eccellente per il lavoro con i chakra, dato che ne esistono molte varietà a beneficio di ciascuno dei diversi chakra. Potreste includere la fluorite in una meditazione sui chakra, indossarla sul chakra del cuore o abbinarla a delle affermazioni di supporto ai chakra. Per maggiori informazioni, ecco la nostra guida completa all’uso dei cristalli per i chakra.


Tenere un pezzo sulla scrivania o sul comodino


E naturalmente, c’è sempre il classico standby di avere la fluorite nelle vicinanze in tutti gli spazi in cui si desidera invitare un maggiore senso di calma. Askinosie ha detto in precedenza a mindbodygreen che questa pietra ricorda di rilassarsi, rendendola uno dei migliori cristalli per il sonno, suggerendo di tenerla in mano o di metterla sul petto mentre si fa una respirazione profonda per rilassarsi prima di andare a letto.

Ma se cercate più calma mentre lavorate, per esempio, questa pietra non è così rilassante da farvi addormentare alla scrivania, quindi tenerne un po’ mentre lavorate può aiutarvi a concentrarvi e ad avere le idee chiare.

Abbinare la fluorite ad altri cristalli


La fluorite può essere abbinata a diversi cristalli, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Una buona regola è che i cristalli di colore simile tendono ad avere benefici simili (ad esempio, la fluorite verde, l’agata muschiata, la giada verde, l’avventurina verde e la calcite verde sono tutti ottimi per il chakra del cuore).

E se volete ottenere i benefici generali di rilassamento e serenità che trovate nella fluorite, anche altri cristalli calmanti, come la pietra di luna o la selenite, sono ottime opzioni.

A questo proposito, ecco la nostra guida completa ai cristalli calmanti, con le nostre scelte migliori.

Ricarica e pulizia della fluorite


Così come tutti noi abbiamo bisogno di una rinfrescata energetica ogni tanto, anche i nostri cristalli hanno bisogno di una pulizia e di una ricarica regolari. Per quanto riguarda la fluorite, non si tratta di una pietra particolarmente dura, quindi dovrete fare attenzione a conservarla in modo sicuro ed evitare di metterla in luoghi dove possa graffiarsi.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles