sabato, Maggio 18, 2024

4 cose da fare a Oslo assolutamente

In questo giorno di buon auspicio in cui si celebra la Giornata della Costituzione norvegese (Syttende Mai), che è la festa nazionale della Norvegia, è il momento perfetto per scrivere di cose legate alla Norvegia. Oslo è sempre stata la mia città preferita nella regione nordica. Rispetto a Copenaghen e Stoccolma, è più accogliente, più rilassante e anche più costosa! Quindi, diamo un’occhiata alle quattro cose che consiglio vivamente di fare a Oslo!

Passeggiare lungo la Porta di Karl Johans


Karl Johans Gate è la strada più importante di Oslo, con uno status simile a quello di Shibuya a Tokyo. Si estende dalla Stazione Centrale fino al magnifico Palazzo Reale, passando per varie istituzioni importanti della Norvegia, come il Parlamento, i musei d’arte, il Teatro Nazionale, la Cattedrale di Oslo e l’Università di Oslo. Ci sono anche molti ristoranti e grandi magazzini da esplorare. Se ci si trova nel tratto centrale, vicino al Parlamento, si può godere della vista dell’elegante Palazzo Reale che si trova alla fine, il che lo rende un luogo ideale per una piacevole passeggiata, soprattutto in una giornata di sole.


Karl Johan fu il secondo re di Svezia e Norvegia, ma in realtà era un vero francese che non sapeva parlare né svedese né norvegese. Il Parlamento svedese accettò questo maresciallo francese come principe ereditario per placare le relazioni con la Francia. In seguito divenne re di Svezia, dando inizio alla dinastia dei Bernadotte, che continua fino all’attuale famiglia reale svedese. Quando divenne principe ereditario di Svezia, diede inizio all’ultima guerra della storia svedese moderna, l’invasione della Norvegia, che costrinse quest’ultima a firmare un trattato che portò i due Paesi a diventare un regno unito. Carl Johan stabilì anche la tradizione della neutralità estera svedese. Durante il suo regno, la Svezia conobbe un declino del potere nazionale, che portò all’incapacità di intervenire negli affari europei, ma assicurò anche la posizione pacifica della Svezia per i due secoli successivi.

Sebbene la Norvegia avesse firmato un trattato per fondersi con la Svezia sotto il governo di Carl Johan, la maggior parte dei norvegesi desiderava ancora un proprio Paese indipendente. Ogni anno, il 17 maggio, giorno della Costituzione norvegese, si riuniscono per le strade di Oslo, sventolando bandiere norvegesi e celebrando la fondazione della Costituzione norvegese. Se avete l’opportunità di visitare la Norvegia durante questa festa nazionale, la parata è l’evento da non perdere. Quel giorno, i norvegesi si vestono con costumi tradizionali, portando bandiere e champagne, e marciano attraverso le loro città. La parata più grande si svolge ovviamente nella capitale, Oslo. I bambini formano bande e suonano lungo la Karl Johans Gate, passando davanti al Parlamento e proseguendo fino al Palazzo Reale, dove rendono omaggio al re e ai membri della famiglia reale.


Vedere l’Urlo di Munch


A un certo punto, durante il lavoro, tutti noi abbiamo l’impulso di urlare ad alta voce per scaricare lo stress. Ed è qui che entra in gioco l’immagine dell’urlo. Ebbene, il famoso dipinto di Edvard Munch, “L’urlo”, si trova in Norvegia. Possiamo perdere l’occasione di rendergli omaggio? Attualmente esistono quattro versioni de “L’urlo” di Munch: due sono esposte al Museo Munch, una in una collezione privata e un’altra è conservata alla Galleria Nazionale di Oslo, che ora è stata trasferita nel nuovo Museo Nazionale nel centro della città. Una volta la Galleria Nazionale offriva un giorno di ingresso gratuito una volta al mese, il che rappresentava una grande opportunità per vedere gratuitamente questa opera d’arte iconica. Tuttavia, ora non c’è più questa offerta e il prezzo normale del biglietto è di 200 NOK, con uno sconto di 110 per i minori di 25 anni.

Passeggiare sul lungomare di Oslo


Un’altra esperienza da non perdere a Oslo è quella di visitare l’incredibile scenario del lungomare. Oslo è situata sullo sbocco del fiordo di Oslo e si può vedere il mare da quasi ogni punto della città. Se visitate Oslo in estate, prendete in considerazione l’idea di fare una passeggiata lungo il mare. Il famoso Teatro dell’Opera di Oslo si trova sulla riva, a pochi passi dalla stazione centrale. Potete anche camminare sul tetto del teatro dell’opera e godervi la rinfrescante brezza marina. Nelle vicinanze si trova anche una deliziosa piscina sul mare dove si possono vedere giovani norvegesi che nuotano, prendono il sole e si godono un drink in riva al mare. Dall’altra parte della città, la costa è fiancheggiata da moli e zone residenziali di lusso, con yacht e barche di nicchia che galleggiano nel porto. Di notte, la vista dalla riva opposta offre il più splendido panorama di Oslo.


Navigare nella storia con i Vichinghi


I raffinati e gentili scandinavi di oggi sono molto diversi dai loro temibili antenati vichinghi, ma a Oslo si possono ancora trovare tracce dell’epoca vichinga. Un luogo da non perdere è il Museo delle Navi Vichinghe, che espone una nave da guerra vichinga conservata in modo impeccabile. La sua forma caratteristica, simile a una croce, è affascinante da vedere e racconta lo spirito avventuroso che scorre nel sangue dei norvegesi. Il museo si trova alla periferia di Oslo, circondato da decine di altri musei che meritano di essere visitati, come il Kon-Tiki Museum e il Fram Museum, entrambi legati all’esplorazione. Nelle vicinanze c’è anche un molo da cui è possibile prendere comodamente un battello per tornare in centro città. Consiglio vivamente di acquistare la Oslo City Card, che consente l’accesso illimitato a questi musei e include il trasporto gratuito all’interno della città per la durata specificata. In una città nota per i prezzi elevati e i biglietti costosi, la Oslo City Card offre uno sconto eccezionale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles