venerdì, Maggio 24, 2024

Problemi di acne: consigli per la prevenzione

L’acne è una malattia cutanea piuttosto comune in cui i pori della pelle vanno ad ostruirsi per capelli, sebo, batteri e cellule morte della pelle. Questi impedimenti causano la comparsa di punti bianchi, neri, piccoli noduli e altre imperfezioni. In media colpisce l’80% delle persone di età compresa tra gli 11 e i 30 anni. Dunque, quasi tutti nella vita abbiamo avuto problemi di acne. Vediamo alcuni suggerimenti utili per provare a prevenirli.

Cos’è e come si manifesta l’acne?

L’acne può colpire il viso, le spalle, il petto, la fronte e la parte superiore della schiena. Le ghiandole sebacee si trovano su tutto il corpo, anche se si concentrano maggiormente in determinate zone. Il miglior metodo per risolvere i problemi di acne va valutato a seconda della gravità della patologia. Di solito deriva dagli ormoni androgeni, la cui concentrazione è più alta nel periodo dell’adolescenza. È causata da una sensibilità a questi ormoni che può essere aggravata dai batteri della pelle e dagli acidi grassi all’interno delle ghiandole sebacee. Altre cause come il ciclo mestruale nelle donne, vestiti, copricapi, inquinamento atmosferico e condizioni meteorologiche specifiche (in particolare un’elevata umidità) possono aggravare l’acne. Vediamo cosa possiamo fare per limitarne la comparsa.

Olio Jojoba: la soluzione perfetta per l’acne

Problemi di acne: come avere una pelle sana

Mantieni il viso pulito e ben igienizzato per contrastare i problemi di acne. Lavati con acqua tiepida e un sapone specifico per l’acne non più di due volte al giorno. Anche i prodotti a base di perossido di benzoile e acido salicilico possono essere utili. Tutto ciò riduce le infiammazioni e distrugge i germi che causano la malattia. Assicurati di rimuovere tutto il trucco e lo sporco per evitare di ostruire i pori. La dermatite allergica da contatto è un effetto collaterale relativamente insolito del perossido di benzoile, quindi se si verifica una nuova eruzione cutanea, interrompi l’uso del detergente per il viso.

Make-up leggero e privo di prodotti potenzialmente irritanti

Il trucco, da sempre, è il metodo ideale per nascondere i piccoli difetti. Attenzione però, perché potrebbe favorire i problemi di acne. Quest’ultima può comparire per l’utilizzo di prodotti pesanti e oleosi, inclusi olio minerale o burro di cacao. Il make-up dovrebbe essere privo di oli, ipoallergenico, a base di acqua e non comedogeno, proprio come le lozioni o le creme solari. I prodotti a base minerale come l’ossido di zinco, il biossido di titanio e la silice assorbono l’olio in eccesso e riducono il rossore.

Cura dei capelli per prevenire i problemi di acne

Evita di mettere profumi, pomate, gel o oli sui capelli. Se entrano a contatto con il viso possono irritare la pelle e ostruire i pori. Usa uno shampoo delicato e del balsamo per la tua chioma. Se hai già problemi di acne, prova a lavare più spesso i capelli, riducendo così il deposito di olio e grassi sul volto.

Evitare un’eccessiva esposizione al sole

I raggi UV del sole possono aggravare l’infiammazione e il rossore. Quando trascorri del tempo all’aperto, soprattutto tra le 10:00 e le 16:00, indossa indumenti protettivi come una camicia a maniche lunghe, pantaloni o gonna lunga e un cappello a tesa larga. Che tu abbia o meno l’acne, usa un SPF 30 o superiore almeno 20-25 minuti prima di esporti al sole. Cerca la parola “non comedogeno” sull’etichetta della crema solare per aiutare a prevenire la comparsa di nuovi brufoli. Leggi gli ingredienti sull’etichetta del prodotto per essere sicuro di sapere cosa stai mettendo sulla tua pelle.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles