Vietnam e Giappone rafforzano la cooperazione

0
356
Vietnam e Giappone rafforzano la cooperazione

Giappone e Vietnam hanno annunciato che rafforzeranno la cooperazione in campo economico e nella sicurezza. Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, e il suo omologo vietnamita, Pham Minh Chinh, hanno anche discusso di cooperazione nella risposta alla guerra in Ucraina.

Giappone e Vietnam rafforzano la cooperazione?

Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, è in tour nel sud-est asiatico. Durante la visita in Vietnam, Kishida ha annunciato una maggiore cooperazione tra il Giappone e il Vietnam. Il primo ministro giapponese, dopo aver incontrato il suo omologo vietnamita Pham Minh Chinh, ha detto ai giornalisti che i due Paesi hanno concordato di rafforzare i legami economici e di sicurezza. “Rafforzeremo i legami bilaterali per riportare le economie di entrambe le nazioni su un chiaro percorso di ripresa sulla scia del coronavirus“, ha affermato Kishida. Chinh ha invece detto che i due “hanno concordato di rafforzare la cooperazione nel commercio post-pandemico, rafforzare le catene di approvvigionamento e la transizione energetica, in conformità con i reciproci interessi”.

Kishida e Chinh parlano di Ucraina e Mar Cinese  

I due leader hanno anche discusso dell’invasione russa dell’Ucraina e delle controversie nel Mar Cinese Meridionale. Il primo ministro giapponese ha affermato che hanno concordato sulla necessità di porre immediatamente fine alla guerra in Ucraina. Kishida ha poi detto che lui e Chinh “hanno anche deciso di opporsi fermamente a qualsiasi tentativo di cambiare lo status quo con la forza nel Mar Cinese Meridionale”. Chinh ha inoltre annunciato la donazione da parte del Vietnam di 500.000 dollari in aiuti umanitari all’Ucraina tramite organizzazioni internazionali. I due leader hanno infine parlato dei cambiamenti climatici. Kishida ha affermato che il Giappone sosterrà una transizione energetica verso fonti come biomassa, idrogeno e ammoniaca in Vietnam, che si è impegnato a diventare carbon neutral entro il 2050.


Leggi anche: Biden si recherà in Corea del Sud e Giappone