venerdì, Maggio 24, 2024

Pelle giovanile: 5 passaggi da non dimenticare

Tutti noi cerchiamo di mantenere sempre la nostra pelle giovanile. Tuttavia, risulta complicato prenderci cura costantemente della nostra cute soprattutto a causa dello scarso tempo libero a disposizione per motivi di lavoro o studio. Nonostante ciò, ci sono dei passaggi fondamentali da seguire nella vita quotidiana per mantenere un aspetto giovanile, qualsiasi sia la nostra età. Vediamo quali sono i 5 trucchi principali da ricordare.

Indossare protezione solare ogni giorno

Di solito non diamo molta importanza alla protezione solare, soprattutto quando le vacanze sono finite e dobbiamo pensare al lavoro, alla famiglia e ad altre responsabilità. Invece è importante applicare ogni giorno una SPF per ridurre il rischio di comparsa di rughe. Con il passare degli anni, il collagene della pelle comincia a diminuire e, di conseguenza, è sempre più complicato avere un aspetto giovanile. L’uso giornaliero della crema solare consente di prevenire i danni causati dall’esposizione al sole e di mantenere la carnagione luminosa e chiara.

Cura del viso: 5 consigli per una pelle liscia e idratata

Ridurre lo stress per avere la pelle giovanile

Dovremmo cercare di impegnarci per ridurre lo stress al quale siamo sottoposti ogni giorno allo scopo di tenere lontano un fattore di invecchiamento della cute. Alcuni studi scientifici riportano che un livello alto di cortisolo spesso comporta un invecchiamento più rapido dell’epidermide. Lo stress infatti può causare un incremento delle rughe e una minore produzione di collagene. Dunque, se riuscissimo a ridurlo, iniziando anche a seguire attività di meditazione, potremmo mantenere più facilmente una pelle giovanile.

Truccarsi con cura e attenzione

Dobbiamo prenderci il tempo necessario per truccarci per avere una pelle giovanile. Questo è un consiglio valido non solo per coloro che si truccano ogni giorno, ma anche per le donne che lo fanno raramente. Non è importante quanto, ma come ci si trucca e soprattutto la scelta dei prodotti. Con il trascorrere degli anni, le esigenze della cute possono cambiare, quindi è bene cercare e acquistare i prodotti adatti alla nostra pelle per tenerla sempre fresca e curata.

Mangiare bene per avere una pelle giovanile

Un’alimentazione regolare e sana è un altro passaggio fondamentale per avere la pelle giovanile. I cibi con antiossidanti e grassi sani saranno un valido aiuto per il nostro benessere. Una dieta equilibrata, inoltre, sarà garanzia di una pelle tonica e luminosa. Dobbiamo ricordarci anche di bere molta acqua durante il giorno. In questo modo manterremo sempre ben idratata la cute.

Dormire e combattere l’insonnia

Non solo l’alimentazione, anche il sonno può influire sull’aspetto della pelle. Infatti, se non si riesce a riposare abbastanza, alla lunga possono vedersene i segni e gli effetti sul nostro viso. Ovviamente l’insonnia può comportare problemi anche su altri aspetti della nostra salute e dei nostri comportamenti. Ad esempio, se si dorme poco si rischia di essere facilmente irritabili e poco produttivi durante la giornata.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles