Iran: cittadino svedese arrestato per spionaggio

0
628
Iran fa causa a un giornale per aver pubblicato documenti top-secret

L’Iran ha arrestato un cittadino svedese con l’accusa di spionaggio. La notizia dell’arresto del cittadino svedese arriva tra le crescenti tensioni tra Teheran e Stoccolma. All’inizio di questo mese la Svezia ha arrestato Hamid Nouri, un cittadino iraniano condannato all’ergastolo, suscitando l’ira dell’Iran.

Cittadino svedese arrestato in Iran: cos’è successo?

Il ministero dell’Intelligence iraniano ha affermato di aver arrestato un cittadino svedese con l’accusa di spionaggio. Nella dichiarazione il ministro non ha fornito alcuna informazione sul nome, l’età e il luogo in cui si trova il cittadino svedese. Non ha neanche chiarito se si tratta della stessa persona il cui arresto era stato annunciato dal ministero degli Esteri a maggio. All’epoca, il governo svedese aveva riferito che un turista sulla trentina era arrestato in Iran.

Nella dichiarazione, il ministero dell’Intelligence ha menzionato che i viaggi dell’individuo arrestato sono stati monitorati da vicino dal momento non specificato in cui è entrato nel paese e che i suoi viaggi sono stati “condotti completamente al di fuori delle destinazioni e delle pratiche turistiche”. “I risultati della struttura anti-spionaggio del ministero mostrano che il sospetto svedese era in contatto con una serie di sospetti elementi europei e non europei in Iran, utilizzando pratiche di comunicazione e sicurezza professionali e segretezza”, ha affermato. Il ministero ha affermato che il cittadino svedese è rientrato in Iran diversi mesi fa, poco dopo l’arresto di “un’altra spia europea”. Secondo il ministro, l’obiettivo dell’individuo era scoprire come l’altra persona è stata arrestata e quali informazioni avevano. Il ministero ha anche affermato che l’individuo arrestato aveva una storia di viaggi in Israele.

Crescono gli arresti per spionaggio in Iran

Negli ultimi tempi, l’Intelligence iraniana ha arrestato numerosi stranieri con l’accusa di spionaggio. A maggio, ha arrestato due cittadini francesi accusati di aver aiutato a organizzare le proteste degli insegnanti. La scorsa settimana, i servizi segreti iraniani  e le forze dell’ordine hanno annunciato l’arresto di due squadre separate che presumibilmente lavorano per l’agenzia di spionaggio israeliana del Mossad.


Leggi anche: Iran: sventati attacchi israeliani