Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ordina l’evacuazione della regione del Donbass. Zelensky ha poi invitato il mondo a riconoscere la Russia come Stato terrorista.
Il presidente Zelensky ordina l’evacuazione del Donbass?
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che il suo governo ha ordinato l’evacuazione obbligatoria delle persone nella regione orientale di Donetsk, negli ultimi giorni teatro di aspri combattimenti con la Russia. In un discorso televisivo, Zelensky ha affermato che centinaia di persone ancora nella zona di combattimento nella più ampia regione del Donbass devono andarsene. Ha detto che il governo sta organizzando un’evacuazione obbligatoria, ma le persone devono decidere di andarsene. Ha poi sottolineato che il governo ucraino fornirà assistenza logistica e finanziaria completa. “Più persone lasciano la regione di Donetsk ora, meno persone l’esercito russo avrà il tempo di uccidere”, ha detto Zelensky, aggiungendo che i residenti riceveranno un risarcimento. “Le operazioni logistiche e di supporto sono state gestite dalle autorità dalla A alla Z”, ha aggiunto. “Non siamo la Russia. Ecco perché ogni vita è importante per noi. E useremo tutte le opportunità disponibili per salvare quante più vite possibili e per limitare il più possibile il terrore russo”, ha concluso.
Il presidente ucraino chiede di riconoscere la Russa come Stato terrorista
Zelensky ha anche invitato il mondo, e in particolare il Dipartimento di Stato americano, a riconoscere la Russia come Stato terrorista. Ha detto che non sarebbe solo un gesto politico, ma una “difesa efficace del mondo libero”. Il presidente ucraino ha detto che il riconoscimento taglierà vari legami politici e commerciali che la Russia ha, rendendo difficile l’esistenza dello Stato. Ha detto che prima la Russia sarà riconosciuta come uno Stato terrorista, minore sarà male che la Russia sarà in grado di infliggere. Zelensky ha poi affermato che il terrore è l’arma principale della Russia a questo punto della guerra e il compito principale di ogni ucraino e “difensore della libertà e dell’umanità nel mondo” è isolare la Russia e proteggere il maggior numero possibile di persone dai suoi attacchi.
Leggi anche: L’Ucraina promette: presto Kherson sarà liberata