mercoledì, Aprile 24, 2024

Meteo Aeronautica: fine Estate meteorologica il 12 Settembre 2021

Meteo Aeronautica sino al 12 settembre 2021: fine Estate meteorologica. Tendenza meteo climatica mensile. Ancora una volta osserviamo ampie anomalie climatiche, e soprattutto la prospettiva di un deficit pluviometrico su ampie aree del nostro Paese, e anche temperatura sopra la media. Ma non tutto è così negativo.

Il bollettino meteo Aeronautica Militare evidenzia anomalie climatiche che, in un contesto d’insieme, riteniamo siano piuttosto rilevanti, in quanto l’Italia è attualmente interessata da ondata di calore che si sta estendendo anche alle regioni del Nord.

Rammentiamo che il 1° settembre inizierà l’autunno meteorologico, e che terminerà quindi la stagione estiva.

bollettino Meteo Aeronautica che vediamo traccia una linea di tendenza da confermare, che ha una validità di circa un mese. Osserviamo innanzitutto che al Sud Italia e la Sicilia prevarranno temperature superiori alla media. Avranno poi scarso effetto le previste precipitazioni, in quanto questa non è di certo la stagione delle piogge per quest’area.

Più grave, per certi versi, ci pare l’anomalia per il Nord Italia, dove agosto e la prima parte di settembre sono notoriamente frequentati da diversi fenomeni temporaleschi. Per intenderci, nelle regioni settentrionali dovrebbe piovere anche con abbondanza, ma se si fa eccezione della prima settimana di previsione, il Meteo Aeronautica di cui parleremo anche nei bollettini a breve termine, nel seguito rileviamo un deficit pluviometrico per la seconda e terza settimana.

Poi nella quarta settimana, la tendenza è per condizioni normali. Questo aspetto è negativo in quanto ampie aree del territorio hanno avuto minori piogge rispetto alla norma, però tutto il resto è relativamente ottimistico. Per il Nord Italia ciò che maggiormente ci colpisce è che sono previste temperature nella media. E questo non è un elemento trascurabile.

Caldo estremo in Spagna:: è a rischio il record raggiunto dalla Sicilia

Allerta caldo 15 città bollino rosso: domani saranno 17

Da Settembre tendenze meteo climatica esplosiva questi i dati di AccuWeather

Condizioni meteo climatiche più travagliate vengono prospettate per le regioni centrali e la Sardegna. Qui prevarrà il deficit pluviometrico, per intenderci pioverà meno rispetto alla norma. Ma tutto sommato appare come un danno minore, in quanto si dovrebbe tornare verso la media nella seconda settimana di settembre, quando le precipitazioni di solito assumono maggiore intensità e frequenza su quest’area geografica. Però, con l’arrivo di settembre, su questa area sono attese temperature sopra la media.

Noi abbiamo già fatto delle nostre deduzioni sul significato di questo bollettino meteo climatico. Avremo modo di parlarne in altri articoli, anche effettuando dei confronti con i modelli matematici europeo e americano.

previsioni mensili 13 08 2021 - Meteo Aeronautica sino al 12 settembre 2021: fine Estate meteorologica

IL BOLLETTINO METEO UFFICIALE

Credit MeteoAm.

16 – 22 agosto 2021

Una prevalente configurazione zonale al centro nord ed una bassa curvatura anticiclonica sulle regioni meridionali consentirà ad infiltrazioni fredde in quota occidentali di innescare una moderata attività cumuliforme sulle regioni settentrionali con associati fenomeni sparsi che eleveranno il cumulato delle precipitazioni rispetto alla media del periodo. Riguardo il resto della penisola è attesa una settimana più siccitosa rispetto al periodo considerato. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo al centro nord mentre il persistente promontorio sulle regioni meridionali continuerà ad incidere con valori di temperatura mediamente superiori alla media statistica.

23 – 29 agosto 2021

La configurazione prevalente nella seconda settimana sarà caratterizzata da un flusso nord occidentale che non modificherà sostanzialmente l’andamento delle temperature che risulteranno in linea con la media del periodo mentre maggiori precipitazioni sono attese sulle regioni meridionali rispetto al resto della penisola, risultando il centro nord al di sotto la media pluviometrica ed il meridione sopra la media.

30 agosto – 05 settembre 2021

Anche nella terza settimana non sono attese grosse variazioni nel campo delle precipitazioni al centro nord, ancora al di sotto della media del periodo mentre il sud risulterà perfettamente in linea. Il campo termico, invece, risentirà di una maggiore avvezione calda che ne farà innalzare le temperature al centro sud mentre al nord non si avranno variazioni rispetto alle precedenti settimane.

06 – 12 settembre 2021

L’ultima settimana risulta essere governata da una maggiore incertezza nella configurazione barica prevalente, tuttavia, sembra prevalere una curvatura anticiclonica al centro sud che continuerà a garantire una maggiore avvezione calda con relativo innalzamento dei valori termici rispetto alla stazionarietà prevista sulle regioni settentrionali. Nessuna variazione, invece, riguarderà il campo delle precipitazioni.

COME INTERPRETARE IL BOLLETTINO

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Fonte: Meteo Giornale

Fonte: MeteoAm.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles