domenica, Maggio 5, 2024

Manutenzione straordinaria per Ioniq e Tucson: richiamati molti modelli

Si profila una manutenzione straordinaria per migliaia di modelli di Hyundai Ioniq e Tucson. Saranno richiamate dalla casa madre per un aggiornamento del software.

Per cosa sarà necessaria la manutenzione straordinaria?

Si parla di 33.000 Ioniq e 4500 Tucson: la manutenzione dovrà essere effettuata a causa di problemi tecnici sorti nel sistema software, per un difetto dei freni. Le Ioniq richiamate sono state tutte prodotte tra il gennaio 2016 e il giugno 2019, mentre le Tucson sono state prodotte in Repubblica Ceca dal 21 ottobre al 3 novembre dello scorso anno.


Con le auto elettriche non scherzate con il fuoco


Il Fail-safe mode della Hyundai Ioniq

Il sistema di allerta europeo Rapex riporta che le problematiche relative alla Ioniq sono riferite ad una modalità specifica dell’auto, il Fail-safe mode. Il difetto comporta il lampeggiamento dell’icona EV Ready, e un’accelerazione ridotta a causa di un taglio di potenza. Inoltre, su Car-recalls.eu si legge che un portavoce di Hyundai Germania riporta le lamentele di diversi clienti: principalmente per la ridotta resa dei freni, soprattutto quando il veicolo attiva il sistema di recupero dell’energia. Per risolvere il guasto, dovrebbe essere sufficiente aggiornare il software e installare un cavo aggiuntivo.

Le pinze freno della Hyundai Tucson

Quanto alla Tucson, ad essere difettate sarebbero le pinze freno relative allo pneumatico posteriore destro. Il malfunzionamento di questa componente renderebbe l’auto più instabile e soggetta a incidenti: la voce in merito circolerebbe già dallo scorso dicembre. Non è però la prima volta che Hyundai Tucson riceve un richiamo su un difetto dei suoi veicoli: in passato, infatti, c’era stato un malfunzionamento degli airbag laterali.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles