Il segretario USA Blinken si recherà in Ucraina

0
363
Il segretario USA Blinken si recherà in Ucraina

Il segretario di Stato USA Antony Blinken si recherà in Ucraina. Blinken incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky e il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. Il segretario USA si recerà in seguito a Berlino dove terrà un incontro con il Quad.

Crisi russo-ucraina: il segretario USA Blinken si recherà in Ucraina?

Nel mezzo delle crescenti tensioni tra Mosca e Kiev, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato che si recherà in Ucraina. Blinken incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky e il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. Il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, ha affermato che l’incontro “mira a rafforzare l’impegno degli USA nei confronti della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”. Prince ha poi riferito che Blinken discuterà degli sforzi del Dipartimento per pianificare le emergenze con il personale dell’ambasciata statunitense e le loro famiglie.

Blinken è atteso anche a Berlino

Il Dipartimento ha anche annunciato che Blinken si recherà in seguito a Berlino, in Germania, dove incontrerà il ministro degli Esteri Annalena Baerbock e terrà un incontro con il Transatlantic Quad, che comprende USA, Francia, Regno Unito e Germania. Price ha affermato che lo scopo dell’incontro in Germania è “discutere i recenti impegni diplomatici con la Russia e gli sforzi congiunti per scoraggiare un’ulteriore aggressione russa contro l’Ucraina, inclusa la disponibilità di alleati e partner a imporre enormi conseguenze e gravi costi economici alla Russia“. “Il viaggio e le consultazioni del Segretario fanno parte degli sforzi diplomatici per allentare la tensione causata dal potenziamento militare russo e dalla continua aggressione contro l’Ucraina”, ha aggiunto Price.


Leggi anche: L’Ucraina ha ricevuto aiuti militari dal Regno Unito

Ucraina: senatori USA incontreranno Zelensky