Ucraina: senatori USA incontreranno Zelensky

0
408
Ucraina: senatori USA incontreranno Zelensky

Nel mezzo delle crescenti tensioni al confine russo-ucraino, un gruppo bipartisan di senatori USA si recherà in Ucraina per incontrare diversi funzionari e il presidente Volodymyr Zelensky. I senatori hanno affermato che durante la visita riaffermeranno l’impegno degli USA nei confronti dell’Ucraina.

Senatori USA si recheranno in Ucraina?

Nel mezzo delle crescenti tensioni tra Kiev e Mosca, un gruppo bipartisan di senatori americani si recherà in Ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky. I senatori Rob Portman, Jeanne Shaheen, Chris Murphy, Kevin Cramer, Amy Klobuchar, Roger Vimini e Richard Blumenthal hanno annunciato che si recheranno in Ucraina per “riaffermare l’impegno degli USA nei confronti dell’Ucraina”. Portman, il copresidente del Senato Ucraina Caucus, ha sottolineato l’importanza di sostenere l’Ucraina. “L’Ucraina continua a difendere la sua integrità territoriale contro una Russia sempre più aggressiva, mentre si sforza anche di attuare riforme interne critiche per consolidare la sua democrazia: è più importante che mai che gli USA sostengano l’Ucraina nei suoi sforzi. Non vedo l’ora di riaffermare questo impegno durante le nostre prossime discussioni con alti funzionari ucraini”, ha affermato Portman in una nota.

Il viaggio dei senatori arriva quando cresce la paura di una possibile invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Inoltre giunge dopo i falliti colloqui tra Russia, USA e NATO. Nei giorni scorsi, le tensioni russo-ucraine si sono spostate anche sul Web. I funzionari ucraini hanno annunciato che diversi siti del governo ucraino erano stati colpito da un attacco informatico. Le autorità ucraine hanno accusato la Russia di essere la responsabile dell’hackeraggio.  


Leggi anche: Hackeraggio siti governo ucraino: sospetti sull’Intelligence bielorussa