Il pomodoro: tutti i suoi usi “strani” ma efficaci

0
642

Con il pomodoro quando si è stufi di mangiarlo nell’insalata ci sono anche degli usi piuttosto strani. Non stiamo parlando di usarli per lanciarli a un “comico” che forse è divertente, ma ecco altre cose che si possono fare.

Ci sono altri usi per il pomodoro?

Quando si tratta di versatilità culinaria, puoi ottenere il meglio dai pomodori. Puoi usarli in zuppe e insalate, trasformarli in una salsa nota come Pico de gallo e metterne una fetta accanto al tuo gouda su un panino al formaggio. Se tutto il resto fallisce, puoi metterli sott’aceto. Ma oltre alla cucina i pomodori sono utili anche per la cura della pelle e renderla più bella.

Il pomodoro e la bellezza

La vitamina A e C nei pomodori può rendere la tua pelle e i tuoi capelli belli e sani. Una rivista femminile indiana, dice così: “Ricco di sostanze nutritive salutari per la pelle, l’uso del pomodoro per il viso in particolare porta benefici abbondanti”, scrive Shruti Shula di Femina. Il pomodoro stimola la produzione di collagene che non solo protegge la pelle dalle radiazioni solari ma aiutano a ridurre le macchie della pelle. Provate ad applicare il succo di pomodoro (fresco!) sulla pelle lasciandolo agire per una ventina di minuti: dopo dieci giorni circa si iniziano a vedere i primi risultati, ossia le macchie che vanno riducendosi. Se inizialmente provate una vaga sensazione di bruciore, niente paura: è normale.

Il Detergente

Nel caso di pori dilatati, il pomodoro va mischiato con limone o lime e applicato per circa 15 minuti nelle zone interessate. Un altro detergente, che va bene per tutti, si ottiene mischiando il succo di pomodoro con il latte, in parti uguali, da applicare al viso e lasciare agire qualche minuto. Si potrà conservare in frigorifero per qualche giorno, bello fresco.

Lo Scrub

Immergete mezzo pomodoro nello zucchero (meglio a velo, per essere più delicati) e passatelo sul viso con movimenti circolari, per ravvivare la pelle eliminando quella morta. Va benissimo anche frullarlo, sempre con zucchero e succo di limone. Il peeling al pomodoro è perfetto anche per il corpo, con i suoi semini magari mischiati ad altri classici esfolianti come la farina d’avena e un po’ d’olio d’oliva.

Sandwich al pomodoro: 6 modi per gustarlo!

Ideale per i capelli

L’Effetto illuminante del pomodoro riguarda anche i capelli. Il succo di pomodoro li renderà più morbidi e setosi, proprio come la pelle. Applicatelo sui capelli umidi, e anche sulla cute se avete problemi di forfora (in questo caso prima dello sciampo). La maschera al pomodoro è particolarmente adatta ai capelli secchi e crespi, che nutre e aiuta a liberare dal temuto effetto “presa elettrica”. Si può mescolare il pomodoro con yogurt e olio (oliva o mandorle dolci), lasciarla in posa per circa mezz’ora e poi sciacquare. Da applicare almeno ogni due settimane.

Per i problemi di acne

Un rimedio particolarmente adatto alle pelli che tendono al grasso, che infatti può aiutare anche a combattere eventuali problemi di acne, dato che i suoi acidi organici aiutano a liberare la pelle dal sebo in eccesso  A questo scopo applicate una vera e propria maschera, fatta di succo e/o polpa frullata, e lasciatela in posa per un tempo che va da un quarto d’ora a un’ora, almeno una volta alla settimana. Idrata e rende liscia ogni tipo di pelle, e può essere unito agli ingredienti più adatti ad ogni tipologia, come yogurt (grasse), avocado (secche) o cetriolo (miste). I pomodori vanno molto bene per le pelli irritate, e ciò include punture di zanzare, una fettina sopra il ponfo darà sollievo. 

Sollievo per le scottature solari

Una ricerca inglese indica gli effetti protettivi del pomodoro. A sottolinearlo è la British Society for Investigative Dermatology. Responsabile dell’effetto sarebbe soprattutto il licopene, uno dei componenti dell’ortaggio che, fra l’altro, aumenta le proprie capacità quando il pomodoro viene cotto. Non è la prima «dote» attribuita al licopene. La sostanza ha già al suo attivo proprietà antinvecchiamento e addirittura di protezione nei confronti del tumore alla prostata.

Lo studio sul il pomodoro

Lo studio che ha indotto i britannici ad assumere la posizione pro-pomodoro è in realtà piuttosto esiguo, avendo coinvolto solo 10 persone, ma abbastanza significativo nei risultati: A 10 volontari sono stati somministrati 55 grammi di concentrato di pomodoro e 10 grammi di olio d’oliva. Ad altre 10 persone solo la razione di olio. Dopo tre mesi di trattamento al pomodoro, quanti avevano ricevuto il pomodoro mostravano un grado di protezione della pelle dai raggi Uv superiore del 33% rispetto agli altri. Un effetto paragonabile agli effetti di una crema solare con fattore protettivo non elevato, secondo quanto riferito dagli autori. Un secondo effetto gradito per chi ha assunto pomodoro è stato l’aumento dei livelli di procollagene, una molecola che aiuta la pelle a mantenere le proprie strutture.

È strano, ma fa smaltire una “sbornia”

La buona notizia è che i pomodori possono aiutare a superare i postumi di una sbornia, secondo kitchn, una rivista alimentare quotidiana. Basta tostare fette di pane croccante mentre si grattugia un succoso pomodoro su una grattugia a cassetta. Strofinare uno spicchio d’aglio su tutto il pane tostato, quindi condirlo con il pomodoro grattugiato, una buona dose di buon olio d’oliva e una spolverata di sale marino in scaglie. Ecco fatto! Vi sentirete rinati.