I più ricchi nel 2021: Forbes aggiorna la classifica

Il noto magazine statunitense Forbes ha stilato la nuova classifica dei più ricchi del mondo. La pandemia non sembra aver sortito alcun effetto negativo sui "paperoni" del pianeta.

0
596
i più ricchi nel 2021

Chi sono i più ricchi nel 2021? Come ogni anno ce lo dice la nota rivista statunitense Forbes che ha da poco aggiornato la relativa classifica. E ciò che salta subito all’occhio è che, nonostante la profonda crisi economica globale, la pandemia sembrerebbe non aver colpito i più ricchi del pianeta. Perché, non solo molti miliardari hanno accresciuto ulteriormente la loro ricchezza (l’86% è più ricco di un anno fa) ma si registra anche un notevole incremento del numero dei miliardari nel mondo. Infatti, sono passati da 2.095 a 2.755 (660 in più rispetto ad un anno fa) con una ricchezza totale che ammonta a 13.100 miliardi di dollari (5.000 miliardi in più rispetto a 12 mesi fa).

I più ricchi nel 2021: chi sono i primi 10?

La top 5 dei più ricchi del mondo

Ma chi sono al momento le 10 persone più ricche del pianeta? Il fondatore di Amazon Jeff Bezos si conferma re dei “paperoni” mondiali per il quarto anno consecutivo. Il suo patrimonio è salito di 64 miliardi (grazie alla crescita delle azioni Amazon) e ammonta attualmente a 177 miliardi di dollari. Al secondo posto troviamo invece Elon Musk (fondatore e CEO di Tesla e SpaceX) con una fortuna di 151 miliardi di dollari. Il magnate sudafricano è colui che avuto l’incremento maggiore nell’ultimo anno (ben 126,4 miliardi). Infatti, un anno addietro, occupava la trentunesima posizione con un patrimonio di “soli” 24,6 miliardi di dollari. A chiudere il podio troviamo l’imprenditore Bernard Arnault (proprietario del gruppo del lusso LVMH) con un patrimonio di 150 miliardi di dollari. Il magnate francese mantiene dunque il terzo posto ma il suo patrimonio è salito di ben 76 miliardi rispetto all’anno precedente.

Bill Gates si piazza invece al quarto posto con una ricchezza che ammonta a 124 miliardi di dollari. Il fondatore di Microsoft è l’unico, fuori dalla top 3, a superare i 100 miliardi di dollari. Infatti, Mark Zuckerberg si colloca al quinto posto con 97 miliardi di dollari. Tuttavia, il fondatore di Facebook, ha visto crescere esponenzialmente il suo patrimonio nell’ultimo anno (con un aumento di 42,3 miliardi).

Warren Buffett esce dalla top 5

Warren Buffett scende invece al sesto posto con una fortuna di 96 miliardi di dollari. Infatti, nonostante una crescita di 28,5 miliardi, è la prima volta (dal 1993) che il noto investitore statunitense non rientra nella top 5. Al settimo posto troviamo Larry Ellison (fondatore e CTO della Oracle Corporation) con una ricchezza di 93 miliardi di dollari. Rispettivamente ad ottavo e nono posto si collocano i fondatori di Google: Larry Page (con 91,5 miliardi di dollari) e Sergey Brin (con 89 miliardi di dollari). Chiude la top 10 l’imprenditore indiano Mukesh Ambani con un patrimonio di 84,5 miliardi di dollari.

Dunque, il totale delle 10 persone più ricche del pianeta ammonta a ben 1.153 miliardi di dollari (467 miliardi in più rispetto all’anno scorso).

I più ricchi nel 2021: le altre curiosità

La donna più ricca e il ragazzo più ricco

Come abbiamo visto, le 10 persone più ricche del mondo sono tutti uomini. Chi è invece la donna più ricca del mondo? La francese Francoise Bettencourt Meyers (ereditiera del gruppo L’Oréal) che si piazza al dodicesimo posto della classifica con un patrimonio di 73,6 miliardi di dollari. Invece, per trovare il ragazzo più ricco al mondo dobbiamo spostarci in Germania. Si tratta del diciottenne Kevin David Lehmann (proprietario del 50% della catena dei supermercati DM) che può vantare un patrimonio di 3,3 miliardi.

I Paesi e le città con più miliardari

Gli Stati Uniti rimangono il Paese con il maggior numero di miliardari. Infatti nel 2021 se ne contano ben 110 in più rispetto allo scorso anno (724 invece che 614). Tuttavia la Cina si avvicina sempre di più con i suoi 698 miliardari. Terza è l’India con 140. Se invece si somma il patrimonio dei miliardari dell’Asia pacifica (4.700 miliardi di dollari) e il patrimonio dei miliardari statunitensi (4.400 miliardi di dollari) notiamo come i “paperoni” statunitensi soccombano rispetto ai “paperoni” asiatici.

Guardando invece alle città cosa emerge? Che la città con più miliardari è Pechino (con ben 100 super ricchi). Subito dopo troviamo New York con 99 miliardari: al primo posto Michael Bloomberg (ex sindaco della metropoli) che può vantare un patrimonio di 54,9 miliardi di dollari e un 23° posto nella classifica mondiale.

E gli italiani? Ecco i più ricchi nel 2021

Per quanto riguarda il nostro Paese, se non si tiene conto di Giovanni Ferrero (con 35,1 miliardi di patrimonio) in quanto residente in Belgio, l’italiano più ricco al mondo è Leonardo Del Vecchio (fondatore e presidente di Luxottica) che si piazza al 62° posto della classica con un patrimonio di 25,8 miliardi di dollari. A seguire troviamo ben 5 italiani con un patrimonio superiore ai 5 miliardi: Massimiliana Landini Aleotti (proprietaria di Menarini) con 9,1 miliardi, Giorgio Armani con 7,7 miliardi, Silvio Berlusconi con 7,6 miliardi, Giuseppe De’ Longhi con 5,2 miliardi, Gustavo Denegri (presidente di DiaSorin) con 5,1 miliardi.

I più ricchi nel 2021: Kim Kardashian e Donald Trump

Tra le persone più famose e ricche al mondo rientrano sicuramente Kim Kardashian e Donald Trump. Tuttavia le storie dei due sono bene diverse. Infatti, in base a quanto riportato da Forbes, la star statunitense (ormai diventata anche un’imprenditrice) nell’ultimo anno ha fortemente incrementato il suo patrimonio superando il miliardo di dollari ed entrando così a far parte del club dei super ricchi.

Invece, per quanto riguarda l’ex Presidente degli Stati Uniti (già da tempo presente tra i miliardari mondiali) le cose sono andate decisamente peggio. Infatti Donald Trump, dopo i 4 anni di presidenza, ha visto il suo patrimonio diminuire pesantemente passando da 3,5 miliardi (ricchezza prima dell’approdo alla Casa Bianca) a “soli” 2,4 miliardi di dollari. In sostanza, ha perso più di 1 miliardo di dollari e ben 300 posti in classifica (scivolando alla posizione 1.200).


Trump perde 300 posti nella classifica dei miliardari stilata da Forbes

Jeff Bezos è sempre più ricco


Commenti