lunedì, Marzo 4, 2024

Giovanni Garzoni: i modelli di S. Agostino e Cicerone

Giovanni Garzoni è un medico, letterato umanista e storico italiano, degli inizi 1400 e 1500. Inoltre, il padre esercita l’impiego medico, al servizio dei pontefici Niccolò V e Callisto III. Di fatto, Giovanni riceve le abilità paterne della medicina, che gli permettono di eseguire la professione, presso gli Ordini della Chiesa Cattolica di Sant’Agostino e dei frati predicatori. Tra gli interessi del letterato, ci sono anche le dottrine umanistiche, con le preferenze alle opere di Cicerone, Girolamo ed Agostino.

Giovanni Garzoni chi è?

Giovanni Garzoni nasce a Bologna nel 1419 e decede nella città di origine il 28 gennaio 1505. Dalle origini di una famiglia nobile, il padre Bernardo Garzoni è un insegnante universitario, presso l’istituto accademico di Bologna. A fronte di ciò, le attività paterne di medicina e filosofia trovano rilievo, nel ruolo anche di archiatra, al servizio dei pontefici Niccolò V e Callisto III.

Inoltre, la formazione scolastica avviene per Giovanni a Bologna, Firenze e Ferrara, negli studi delle materie della retorica oratoria e della letteratura. Al tempo, le conoscenze della cultura greca classica rientrano tra le materie di base, per lo studio della retorica. Durante gli anni Cinquanta, Giovanni completa il percorso scolastico, con l’umanista e filosofo Lorenzo Valla, suo mentore a Roma.

Giovanni Garzoni: la carriera

Nel 1458, Garzoni per pressioni della famiglia intraprende gli studi di medicina, nella città natale. Dopo circa dieci anni, il letterato consegue la laurea in campo medico. In seguito, Garzoni riceve l’incarico dell’esercizio medico, presso gli ordini religiosi dei Domenicani ed Agostiniani. Conseguono per il letterato l’insegnamento accademico e la professione medica, al servizio di Giovanni II Bentivoglio.

In verità, il nobile milanese rappresenta l’importanza del signore de facto di Bologna. Tuttavia, l’accademico segue anche l’interesse politico, che lo conduce all’impegno diplomatico, nel 1467. A ragion per cui, Garzoni riceve le nomine di membro del Consiglio degli Anziani ed ambasciatore, presso i pontefici Alessandro VI e Pio III. In campo letterario, l’accademico dirige una scuola di retorica e filosofia, con un successo a livello europeo.

L’influenza umanistica e le opere

Con gli scritti del politico e filosofo romano Cicerone, Garzoni apprezza le numerose opere letterarie, dalle orazioni politiche agli scritti di carattere retorico e filosofico. Di fatto, lo scrittore Tullio descrive la realtà sociale degli anni della Repubblica, nel profilo culturale dei dettagli classici latini. A sostegno della storia greca tra leggende, miti, teologie e credenze, Cicerone sostiene il fenomeno ellenistico.

Mentre le opere di S. Agostino, filosofo e teologo cristiano, esaltano il pensiero della Chiesa Cattolica, con le confessioni e La città di Dio. Inoltre, nella produzione letteraria del Padre del Cattolicesimo Cristiano, ci sono scritti di vario genere, come saggi, opere filosofiche, sermoni ed altri.

Dall’ecclesiastico emerge una scrittura, che volge al popolo e descrive l’interiorità degli stati d’animo umani, attraverso dei messaggi spirituali. Di fatto, Garzoni accoglie anche il pensiero di Girolamo, teologo e monaco cristiano romano. Anche traduttore, il biblista esegue in gran parte, la riscrittura in latino dell’Antico Testamento greco.

Attraverso l’opera Vulgata, Girolamo compie la traduzione in lingua latina della Bibbia. Nel 382, Papa Damaso I incarica il biblista alla riscrittura in traduzione sia dei Vangeli, che dell’Antico Testamento. Con il pensierodi Girolamo, emerge la rinascita della letteratura cristiana, nella capacità di confronto con la stessa classica.

A fronte di ciò, tra le opere letterarie di Garzoni, si ricordano: Oratio de Laudibus legum, De eloquutione libellus, De Rebus Saxoniae, Chronica, Historiae Bononienses, De miseria humana ed altre. Lo storico italiano decede a Bologna il 28 gennaio 1505.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles