Germania green: qui il turismo sostenibile è realtà

Il turismo green è una buona educazione

0
1175
Germania green

Proprio in questi giorni stiamo ascoltando le notizie relative al lockdown tedesco. Infatti media e tv ci stanno inondando di giudizi su decisioni o troppo caute o particolarmente azzardate. Anche noi teniamo i riflettori sul territorio tedesco ma per mettere in rilievo un’altra scelta importante e significativa. Parliamo della Germania green e sostenibile.

Germania green: che misure adotta la nazione per un turismo sostenibile?

Negli innumerevoli parchi nazionali della Germania ritroviamo una flora e una fauna con le loro dinamiche antiche. Dunque, animali e natura vivono liberamente senza interventi minacciosi da parte dell’uomo. Inoltre ci sono misure speciali che impediscono all’inquinamento di sporcare la purezza dell’ambiente tedesco. Dei 357.169 chilometri quadrati dell’intera superficie tedesca, 10.477 sono occupati da parchi nazionali e 13.414 da riserve naturali protette. Ma oltre a questi numeri abbiamo anche 97.936 chilometri di parchi naturali. Che cosa significa tutto ciò? Circa un terzo del territorio nazionale è protetto.

Foreste e riserve per un territorio green

Nel territorio tedesco possiamo trovare una foresta grandissima. Quest’ultima conta 90 miliardi di alberi e tantissime specie selvatiche. Troviamo pure piccoli torrenti, laghi, fiumi e stagni. Oltre alla foresta, in Germania abbiamo anche le riserve della biosfera Unesco. Le riserve sono delle preziose realtà che testimoniano la convivenza armoniosa tra uomo e natura. Il turismo sostenibile infatti diventa realtà proprio grazie al patto tra l’individuo umano e l’ambiente. Da questo compromesso hanno preso vita elementi preziosi: mobilità elettrica, car sharing e biciclette.

Germania green tra fattorie e prodotti bio

Il territorio tedesco ci stupisce con il suo stile green. Riserve, foreste e chilometri zero incastonati tra loro su uno sfondo di parchi notturni e sentieri sospesi. Ma in Germania troviamo anche accoglienti fattorie con gastronomia bio e non solo. In Germania c’è la consapevolezza di una natura amica e la coscienza della possibilità di vivere bene con l’ambiente.


Paganella: qui la settimana bianca è green

L’energia green ci risolleverà dalla crisi economica?

Green Carpet Fashion Awards 2020