Feng shui: l’arte di arredare casa con l’energia

0
158

“Una casa non è una questione di mattoni, ma di amore. Anche uno scantinato può essere meraviglioso”

(Christian Bobin)

Il Feng Shui è una tradizione antichissima millenaria orientale (cinese e tibetana), letteralmente significa “Vento e Acqua” e viene utilizzata con lo scopo di ristabilire il corretto flusso energetico all’interno dell’ambiente in cui viviamo.

In Cina si contatta sempre un esperto di Feng Shui sia prima di acquistare un terreno, sia per avere una consulenza degli spazi interni dell’abitazione. 

Son stati dimostrati nel tempo non solo equilibri energetici migliori nell’attività domestica ma anche in ambito lavorativo. 

Infatti, il Feng Shui viene applicato perfino all’interno di spazi lavorativi come centri estetici, ristoranti, pasticcerie, negozi. 

Come funziona il Feng Shui?

Nell’ambiente in cui viviamo é presente un flusso energetico elettromagnetico (Energia Qi) che in casa viene favorito o meno in base alla disposizione dei mobili. Inserire degli oggetti in un punto sbagliato genera un flusso energetico negativo che influenza negativamente la nostra psiche.

Come disporre gli oggetti

1 Camera da Letto

Poter dormire tranquillamente ogni notte è un sogno di tutti. Per stabilire un buon flusso energetico é importante rivolgere il letto verso Nord e dormire con il capo rivolto verso questa direzione. 

2 Cucina

Quando si progetta la propria cucina è fondamentale tenere gli elementi Acqua e Fuoco lontani tra loro. 

Creare quindi uno spazio dedicato alla cottura e uno spazio dedicato alla lavatura. 

Anche i colori giocano un ruolo fondamentale, infatti è bene utilizzare il bianco, il verde, il giallo e i colori che richiamano la natura.

3 Salotto

In questo ambiente multifunzione ci si rilassa, ci si svaga, si gioca, si riposa, si mangia, si guarda la tv. Essendo un ambiente dedicato al relax e alla convivialità deve essere ordinato. 

Non devono essere presenti elementi che infastidiscono il passaggio. 

Gli elementi come il tavolo con le sue sedie deve essere disposto non troppo vicino al divano e alla tv. 

Anche in questo caso sono fondamentali i colori, utilizzare contrasti non troppo netti. Sono prediletti l’azzurro, il celeste, il verde,  il petrolio, il viola, e tutte quelle colorazioni che ci fanno sentire bene.

Buon consiglio è adornare questa zona con fiori e piantine verdi, candele profumate e oggetti che richiamano esperienze positive.

Per conoscere se effettivamente questa tecnica millenaria funziona possiamo solo testarla e in tal caso assorbirne totalmente tutti i suoi benefici.   >

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here