giovedì, Febbraio 29, 2024

Evento meteo anomalo il Mar Nero e Mediterraneo

Evento meteo anomalo nell’area del Mar Nero. Falchion, simile ad un Ciclone Mediterraneo nel Mar Nero, un TLC

Un’area di bassa pressione che si è formata sul Mar Nero ha avuto le caratteristiche da TLC, ovvero quelle di un piccolo Ciclone Mediterraneo. La tempesta, seppur non sia associata ormai a venti di burrasca, era inglobata in una piccola e profonda area di bassa pressione che ruotava attorno ad un minimo depressionaria, a cuore caldo, su un mare che mantiene temperature superficiali sensibilmente superiori alla media.

Il 12 agosto 2021 il Mediterranean Cyclone Centre che si occupa dello studio di TLC, cicloni mediterranei, ha analizzando l’evoluzione di questo fenomeno atmosferico. Evidenziamo che il Mediterranean Cyclone Centre non è un centro meteorologico universitario o enti ufficiale, che ci risulti.

Confermato meteo stravolto: crollo termico con forti temporali a causa del ciclone nel Mar…

Meteo Aeronautica: fine Estate meteorologica il 12 Settembre 2021

Piogge torrenziali in Giappone: 5 milioni di persone evacuate

L’anomalia dell’evento meteorologico, però sta destando interesse in vari ambiti meteorologici e climatologici, in quanto la struttura di questa bassa pressione è piuttosto insolita, girava come una trottola. Attualmente la vediamo nel Mar d’Azov, a nord del Mar Nero. E le previsioni prospettano il suo movimento verso le coste della Turchia settentrionale, dove peraltro in alcune aree gli scorsi giorni c’erano state delle tremende alluvioni lampo, con anche delle vittime.

Attualmente, Falchion non è più un ciclone mediterraneo, ma un’area di intense precipitazioni. L’evento atmosferico è decisamente interessante da studiare, in quanto la stagione delle basse pressioni mediterranee e ormai alle porte, e negli ultimi anni abbiamo avuto l’avvento di varie aree cicloniche che avevano i requisiti di un TLC: tropical like cyclone, ovvero ciclone Mediterraneo dalle caratteristiche tropicali.

Fonte: Meteo Giornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles