martedì, Febbraio 27, 2024

Esercizi di respirazione per aiutare a ridurre rapidamente lo stress

Gli esercizi di respirazione sono stati a lungo raccomandati come metodo efficace per ridurre lo stress e l’ansia. Praticare respiri più lenti e profondi può aiutare a rallentare la frequenza cardiaca e imitare uno stato di rilassamento, ed è anche raccomandato come un modo per alleviare i sintomi causati dal coronavirus.

Perché gli esercizi di respirazione sono utili?

Un numero crescente di persone soffre di effetti prolungati del Covid-19, con una persona su 10 intervistata che continua a manifestare sintomi dopo 12 settimane o, in molti casi, molto più a lungo. Questa è nota come sindrome post-Covid, e i sintomi sono di ampia portata e variabili: dalla mancanza di respiro e affaticamento cronico, alla “nebbia del cervello”‘, ansia e stress. Alcuni esercizi di respirazione rilassanti e delicati possono aiutare a gestire e stabilizzare l’affanno a lungo termine. Nahid de Belgeonne, insegnante di movimento somatico e insegnante di yoga, fondatrice di The Human Method, ha avuto diversi clienti che frequentavano le sue lezioni mensili di respirazione che si stavano riprendendo da Covid-19.

Esercizi di respirazione e Covid-19

Gli esercizi di respirazione possono aiutare a ridurre la mancanza di respiro, migliorare la capacità polmonare e gestire le complicanze respiratorie“, spiega, “e possono anche ridurre gli impatti negativi sulla salute mentale“. Se stai riscontrando sintomi di Long Covid, de Belgeonne consiglia “sessioni individuali piuttosto che lezioni, poiché gli effetti di Long Covid possono variare da persona a persona“. Le linee guida NICE per chi soffre di Covid Lunga sono di evitare l’esercizio graduale (qualsiasi esercizio che aumenta di intensità), il che significa che le lezioni di fitness generale dovrebbero essere evitate fino a quando non si sono chiariti tutti i sintomi. “La prima cosa che insegno a tutti è rallentare il respiro“, dice de Belgeonne. “C’è una particolare frequenza di respirazione che può innescare una risposta di rilassamento sia nel cervello che nel corpo, ed è di sei respiri al minuto“.


Tecnica di respirazione per attenuare lo stress


Se senti che il tuo respiro sta peggiorando o stai vivendo la mancanza di respiro come una nuova sensazione, è importante consultare un medico.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles