lunedì, Maggio 6, 2024

Cosa mangiare per sentirsi più felici quest’inverno secondo una nutrizionista

Quando si tratta di risollevare il nostro umore durante i mesi bui, abbiamo bisogno di un intero kit di tattiche per rimanere ottimisti, dall’uscire alla luce del giorno come prima cosa al mattino, al rimanere socievoli quando tutto ciò che si vuole fare è accoccolarsi in casa.

Anche ciò che mangiamo può avere un ruolo nel nostro umore, sostiene la nutrizionista Charlotte Faure Green, che spiega che, sebbene le nostre scelte per la cena non siano le uniche responsabili della nostra felicità, i pasti che scegliamo possono migliorare il nostro umore.

“È improbabile, anche se non impossibile, che la vostra dieta sia l’unica causa del vostro cattivo umore. Per questo motivo, non è possibile uscire da uno stato depressivo semplicemente mangiando. Ma questo non significa che cambiare le proprie abitudini alimentari per allinearsi alla nuova stagione non possa avere un impatto diretto e migliorare il proprio umore”.


Charlotte Faure Green racconta come ciò che mangiamo può renderci più felici

Charlotte spiega che gli ormoni che regolano il nostro stato mentale sono costituiti dai minerali e dalle sostanze nutritive che consumiamo, dando un’idea degli alimenti che migliorano l’umore con cui dovremmo riempire i nostri piatti.

Quali sono gli alimenti che migliorano il nostro umore?


“La serotonina, il nostro ormone della felicità, è costituita dal triptofano, un aminoacido che si trova nelle mandorle, nel tacchino e nelle banane”, spiega Charlotte a proposito di ciò che dovremmo mangiare di più se abbiamo problemi di umore.

“Il processo di produzione della serotonina è aiutato dalla B6 e dallo zinco, che si trovano nei cereali integrali, nella carne e nel pesce”.


Alcuni alimenti aumentano il nostro umore


“I grassi alimentari buoni, come l’avocado, l’olio d’oliva e il pesce grasso, nutrono le membrane cellulari, comprese quelle del cervello, per garantirne il funzionamento ottimale”, continua Charlotte.

“Se siete amanti dei carboidrati, potrebbe essere il momento di aumentare l’apporto di carboidrati”, suggerisce Charlotte. “I carboidrati regolano la creazione di serotonina, fondamentale per sentirsi felici”.

Il benessere può renderci più felici?


Quando ci sentiamo giù di corda – e infreddoliti – molti di noi si ritrovano a desiderare il cibo di conforto, che in effetti può avere un impatto positivo sul nostro umore, secondo Charlotte.

Il cibo di conforto può essere il miglior stimolatore dell’umore: come esseri umani non mangiamo solo per sostentamento o carburante, ma traiamo anche piacere e gioia da ciò che consumiamo”.


Il comfort food può farci sentire più felici


“Mangiare qualcosa di nostalgico o profondamente confortante, indipendentemente dalla sua componente nutrizionale, innesca la dopamina nel cervello, che interpretiamo come piacere”.

Cosa dovremmo mangiare di più in inverno?

  1. La vitamina D
    “L’enzima responsabile della creazione della serotonina cerebrale è attivato dalla vitamina D3”, spiega Charlotte. “La vitamina D3 è un ormone che viene creato naturalmente nella nostra pelle in risposta alla luce solare diretta. Naturalmente, il cielo grigio, i vestiti invernali e il maggior numero di ore in casa fanno sì che nei mesi invernali la pelle ne produca quantità insufficienti”.
  2. Vitamina B6
    “Questo membro della famiglia delle vitamine B è un cofattore per la produzione di serotonina e GABA (il nostro neurotrasmettitore calmante) nel cervello”, spiega Charlotte. “Gli studi dimostrano che riduce l’infiammazione cerebrale, un’altra causa della depressione”. La vitamina B6 può essere assunta sotto forma di integratore, ma si trova anche in molti alimenti come pesce, pollame, banane, patate, noci e semi.
  1. Acidi grassi Omega 3
    Secondo Charlotte, gli acidi grassi Omega 3, come il DHA, ma in particolare l’EPA, contenuti in pesci grassi come sardine, sgombri, acciughe, salmone e trota, hanno dimostrato di ridurre l’infiammazione cerebrale. “Le ricerche indicano che può persino invertire l’atrofia cerebrale causata dalla depressione! Se non siete amanti del pesce, un integratore giornaliero di buona qualità può mantenere alti i vostri livelli e rendere felice il vostro cervello”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles