martedì, Giugno 25, 2024

USA 2024: in programma un dibattito Biden-Trump-RFK? 

In vista delle elezioni USA 2024 molti si stanno chiedendo se sarà in programma un dibattito tra il presidente Joe Biden, l’ex presidente Donald Trump e il candidato indipendente Robert Kennedy Jr.

Biden-Trump-RFK: in programma un dibattito per USA 2024?

In vista delle elezioni presidenziali di novembre e il crescente profilo di Robert Kennedy Jr. gli analisti stanno sollevando la questione se il candidato indipendente potrebbe apparire su un palco di dibattito con il presidente Joe Biden e Donald Trump e quale impatto potrebbe avere sull’esito delle elezioni.  Non è ancora chiaro se Kennedy sarà in grado di qualificarsi per un dibattito televisivo dato che deve ancora raccogliere firme sufficienti per la maggior parte delle votazioni statali. Ma il malcontento nei confronti dei portabandiera dei due partiti principali ha aperto una potenziale terza scelta.

Il primo dibattito presidenziali è previsto per il 16 settembre in Texas, seguito dal dibattito della vicepresidenza il 25 settembre in Pennsylvania. Il secondo dibattito presidenziale è invece previsto per il 1° ottobre in Virginia, mentre il terzo per il 9 ottobre in Utah. Kennedy ha fatto sapere che vorrebbe partecipare ai dibattiti. Ha detto di volere un aperto scambio di idee con Biden e Trump di fronte al pubblico americano. Kennedy ha poi affermato che vuole che gli elettori immaginino le elezioni di novembre che guardino oltre una triste rivincita bipartitica. “Dovrei avere un posto in quei dibattiti. Ci sono tutti questi problemi davvero esistenziali e nessuno dei due riesce davvero ad affrontarli”, ha detto Kennedy a Fox News. “Ci troviamo in una polarizzazione e divisione più tossica che in qualsiasi momento dai tempi della guerra civile americana”, ha aggiunto.

La campagna di Kennedy crede che possa sottrarre abbastanza voti da impedire a Biden o Trump di ottenere i 270 voti elettorali necessari per la vittoria, lasciando al Congresso il compito di decidere il vincitore. Tuttavia, questa strategia è considerata quasi impossibile, dato che nessuna elezione è stata decisa dal Congresso dal 1800. Biden e Trump non sono entusiasti dell’idea di entrare in conflitto con Kennedy, che entrambi considerano una minaccia, indipendentemente dall’ospite o dalla cronologia del dibattito. 


Leggi anche: USA 2024: si intensifica la faida Trump-RFK Jr.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles