martedì, Maggio 14, 2024

Come uno psicologo consiglia di trascorrere la prossima giornata della salute mentale

Il concetto di giornata della salute mentale può essere estraneo ad alcuni, ma essenziale per altri. Che la si chiami giornata del benessere, giornata del rimbalzo o semplicemente giornata di riposo quando ci si sente giù, l’idea alla base è sempre la stessa: un giorno per non fare altro che concentrarsi sulla propria salute mentale e sentirsi alla fine meglio rispetto all’inizio. Consideratelo come una vacanza per il vostro cervello.

Per essere sicuri di ottenere il massimo dalla vostra giornata della salute mentale, ho chiesto a uno psicologo dieci passi che potreste considerare di aggiungere alla vostra agenda. Un saluto alla salute mentale e alla cura di sé.

Ma prima di tutto, da dove nasce questa idea?


Prendersi un giorno libero per curare la propria salute mentale non è un concetto nuovo. Tuttavia, un maggior numero di utenti dei social media ha condiviso la propria versione di una giornata dedicata alla salute mentale – con molti buoni consigli, aggiungerei – e quindi l’argomento sta prendendo sempre più piede.

L’influencer Madison Wild la definisce la sua “routine del cervello felice” su TikTok, condividendo le sue attività indispensabili per mantenere alto l’umore. La modella e influencer Sierra Brave accompagna i suoi follower in un viaggio per “curare il suo cervello” nel suo vlog su TikTok, ricordando ai follower che, sebbene le piaccia mantenere i suoi contenuti positivi, anche lei a volte fatica ad alzarsi dal letto, e va bene così. Anche un’altra utente, Kate Speights, ha stilato una lista di attività per sentirsi meglio, soprattutto per chi soffre di ansia o ha poco tempo.

Questa tendenza a normalizzare le giornate storte sui social media è sicuramente un passo nella giusta direzione, che aiuta a ricordare a tutti che avere bisogno di un giorno per rimettere in sesto il cervello è normale, e che molte persone lo fanno più di quanto si possa pensare.

10 consigli per ottimizzare la giornata della salute mentale


Siete pronti a prendervi una “vacanza per il cervello”? Ecco i 10 consigli della psicologa Chloe Carmichael, Ph.D., su come ottimizzare la giornata della salute mentale:

Fate una lista di cose che vi rendono felici

Prima di tutto, cercate di fare una lista di cose che vi rendono felici la prossima volta che avete qualche minuto. In questo modo, avrete una sorta di menu da cui scegliere la prossima volta che vi sentirete giù. Credetemi, è molto più facile farlo prima che arrivi la brutta giornata, se riuscite a farlo. Non sapete da dove cominciare? Date un’occhiata a questo elenco di attività auto-rilassanti per trarre ispirazione.

“Dovrete anche assicurarvi che nella vostra lista non ci sia nulla che sia come il cibo spazzatura della cura di sé”, spiega Carmichael. Cose come l’abbuffata di alcolici o lo scroll infinito sui social media possono sembrare piacevoli sul momento, ma non contribuiranno a migliorare la salute mentale nel tempo.

Iniziare con il movimento


Anche se avete un elenco davanti a voi, sapere da dove cominciare può essere complicato e ritardare l’inizio della vostra giornata di salute mentale. Il suggerimento di Charmichael: Iniziare con un qualche tipo di movimento.

“Credo che nessuno si sia mai pentito di essere andato in palestra”, afferma con leggerezza. Inoltre, l’aumento di endorfine è praticamente garantito per sentirsi meglio dopo, quindi c’è una luce alla fine del tunnel.

Ma non dovete fare nulla che non vi piaccia. Qualsiasi tipo di movimento va bene: camminate, correte, fate pilates, yoga, allenamento della forza o HIIT, se è la vostra passione.

Suggerimento
La parte migliore dell’iniziare con il movimento è che potete ignorare i pensieri che si affollano nella vostra mente: “Devo iniziare con questo o con quello?”, perché sapete che è un primo passo solido.


Uscire all’aperto

Un filo conduttore che ho visto nei video diari dei creatori di contenuti è stato quello di uscire all’aperto in un modo o nell’altro. Questo può significare fare un’escursione, stendersi al sole (indossando un filtro SPF), pranzare all’aperto o semplicemente camminare fino al mercato locale o al bar.

Stare semplicemente alla luce del sole può farvi sentire meglio, soprattutto se avete trascorso le ultime ore o l’ultimo giorno chiusi in casa.


Preparate o procuratevi il vostro cibo sano preferito


Alcune persone si sentono meglio preparando un pasto sano fatto in casa, mentre altre disprezzano cucinare. Conoscete voi stessi e ciò che vi rende felici, e seguitelo. Se vi piace ordinare del sushi e vi fa sentire bene al momento (e anche dopo), fate quello che volete.

Se volete provare una nuova ricetta o preparare uno dei vostri classici piatti fai da te, fatelo. Indipendentemente da ciò che cucinate o ordinate, assicuratevi che sia un pasto che vi faccia sentire meglio ora e tra qualche ora. Ecco alcune idee di uno psichiatra nutrizionista.


Prendete in considerazione l’idea di fare una doccia fredda

Le docce fredde non sono adatte a tutti, ma possono essere utili quando ci si sente giù di morale. Un risciacquo freddo ha molti benefici per la salute generale, tra cui una notevole riduzione dell’ansia.1

Quando l’acqua ghiacciata tocca la vostra pelle, vi fa anche uscire da qualsiasi loop di pensieri negativi che potreste avere. “Può costringervi a essere al 100% nel momento”, dice Carmichael.

Ma questo non significa escludere anche una doccia calda. “Le temperature calde possono evocare il rilassamento”, dice Carmichael. Sta a voi decidere quale opzione scegliere. Come regola generale, scegliete prima l’acqua calda e finite con quella fredda per ottenere il massimo dei benefici se andate avanti e indietro.

Connettetevi con qualcuno a cui tenete


Può essere difficile decidere se essere socievoli o appartati durante la giornata della salute mentale, e l’opzione migliore varia da persona a persona. Un consiglio universale che Charmichael può suggerire a questo proposito è quello di avere una lista di persone a cui tenete e che si preoccupano per voi.

“Tenete una lista di cinque amici o familiari che vi sostengono”, dice, e prendete in considerazione l’idea di telefonare a uno di loro o di incontrarvi con loro durante la giornata della salute mentale.

Questo può essere utile per soddisfare la voglia di socializzare, senza esagerare o passare del tempo con la persona sbagliata che potrebbe buttarvi giù.


Aumentare la cura di sé


Su mindbodygreen trattiamo spesso l’argomento della cura di sé, perché la consideriamo davvero una pratica benefica, non un’indulgenza senza senso. Questo è ancora più essenziale nei giorni in cui avete bisogno di una piccola spinta.

Che si tratti di maschere per il viso, di una pulizia profonda della casa o di una bella “doccia integrale”, dedicatevi a un’attività che sapete vi farà sentire freschi.

Mantenete positivo l’uso dei social media


I social media non sono tossici per tutti, ma il loro uso eccessivo può esserlo. Non c’è una regola ferrea che dice di stare senza telefono per tutta la durata della giornata della salute mentale, ma Charmichael consiglia di adattare l’uso a qualcosa di positivo.

Forse andare su Instagram vi fa sentire in contatto con i vostri cari, o forse vi fa desiderare di trascorrere l’estate in Europa come tutti gli altri. Forse Pinterest vi fa sentire ispirati e motivati, o forse vi fa sentire sicuri dei vostri gusti.

La morale della storia è questa: Avete il controllo sull’uso dei social media, anche se a volte non vi sembra. Nei giorni in cui siete in difficoltà con la vostra salute mentale, scegliete intenzionalmente dove trascorrere il vostro tempo online. Se vi fa sentire peggio, spegneteli.

Scrivete un diario, ma solo se volete farlo


Scrivere un diario può aiutare alcune persone a svuotare i pensieri intrusivi o a sfruttare il proprio lato creativo. Se è così, allora scrivere un diario può essere una buona pratica in giornate come questa.

D’altra parte, può anche farvi sentire improduttivi se non riuscite a trovare un contenuto da mettere sulla pagina o se siete costretti a svelare un trauma che non siete pronti ad affrontare.

Ricordate che non è necessario scrivere un diario nel classico stile del caro diario. Potete inventare una storia, scrivere dei vostri ricordi più felici, scrivere di ciò che vedete o sentite, ecc. Se non vi sentite in vena di immergervi in un lavoro personale più approfondito, potete anche lasciarlo per un secondo momento. Oppure, optate per un altro hobby che vi faccia sentire rilassati e in contatto con voi stessi.

Andate a letto presto, se potete


Dopo una lunga giornata di cura di sé potreste addormentarvi prima del solito, quindi approfittatene. Consideratelo come la ciliegina sulla torta. Avete lavorato duramente durante la giornata per creare un ambiente positivo nella vostra mente, quindi non lasciate che una notte fonda vanifichi il vostro lavoro se potete evitarlo. Questi consigli per addormentarsi più velocemente possono aiutarvi se vi trovate in difficoltà.

Il risultato


Dedicare un giorno alla propria salute mentale può essere scoraggiante se non si sa come impiegarlo. Cominciate a fare una lista di cose che vi rendono felici, fate un po’ di movimento, passate del tempo all’aria aperta, entrate in contatto con persone che vi sollevano e ricordate che non siete soli.

In fin dei conti, scegliere di dedicare del tempo alla propria salute mentale è meglio che ignorarla. Fate ciò che vi porta gioia e pace e ricordate che tutti hanno giornate storte, quindi non siete soli. Se però vi trovate in una spirale ricorrente di tristezza o ansia, potreste prendere in considerazione l’idea di rivolgervi a un terapeuta che possa offrirvi maggiore sostegno. Ecco alcuni servizi di terapia a prezzi accessibili per aiutarvi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles