domenica, Aprile 28, 2024

Iran reprime le proteste per l’anniversario della morte di Mahsa Amini

I gruppi per i diritti umani ha affermato che le autorità in Iran hanno arrestato il padre di Masha Amini. Tuttavia, l’agenzia stampa ufficiale IRNA ha smentito l’arresto. Nel frattempo, l’Iran reprime le proteste per l’anniversario della morte di Mahsa Amini.

Iran: arrestato il padre di Masha Amini?

Le autorità iraniane hanno arrestato il padre di Mahsa Amini e hanno impedito alla sua famiglia di tenere una veglia per commemorare il primo anniversario della sua morte. Secondo la rete per i diritti umani del Kurdistan (KHRN), Amjad Amini è stato arrestato sabato mattina presto mentre lasciava la casa di famiglia a Saqez, nell’Iran occidentale, e rilasciato dopo essere stato avvertito di non tenere una cerimonia commemorativa sulla tomba di sua figlia. Un articolo dell’agenzia ufficiale IRNA ha però smentito l’arresto di Amjad Amini. L’agenzia ha poi affermato che le forze di sicurezza avevano sventato un tentativo di omicidio contro di lui.

L’Iran reprime le proteste

Nel frattempo, le autorità iraniane hanno represso le proteste per l’anniversario della morte di Mahsa Amini. Al calare della notte di sabato, una forte presenza di sicurezza nelle principali città dell’Iran e nelle aree prevalentemente curde sembra aver scoraggiato manifestazioni di protesta su larga scala. La guardia rivoluzionaria iraniana ha pattugliato il paese nel tentativo di far tacere le proteste. Tuttavia, i gruppi per i diritti umani hanno segnalato scontri sporadici in diverse aree del paese.

La repressione dopo la morte di Amini

La morte di Mahsa Amini, una donna di 22 anni arrestata dalla polizia iraniana della moralità l’anno scorso per aver presumibilmente violato i codici di abbigliamento obbligatori, ha portato a mesi di alcune delle più grandi proteste contro il governo iraniano e ha suscitato condanna internazionale. Secondo i gruppi dei diritti umani, più di 500 persone, tra cui 71 minorenni, sono state uccise durante le proteste, mentre centinaia sono state ferite e migliaia arrestate. L’Iran ha anche effettuato sette esecuzioni legate ai disordini.


Leggi anche: Iran: confermati primi decessi nelle proteste per la morte di Mahsa Amini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles