sabato, Maggio 18, 2024

I 20 LIBRI FANTASY PIÙ INFLUENTI DEGLI ULTIMI 10 ANNI

Purtroppo non sono quello che si può definire un influencer. Perciò, quando mi sono imbarcato nell’arduo compito di determinare i libri fantasy più influenti degli ultimi 10 anni, ho avuto molto da riflettere. Che cosa rende esattamente un libro influente?

È il libro di cui non si riesce a fare a meno su Bookstagram e BookTok? O è il libro che ha spinto il genere in una nuova direzione? Forse sono entrambe le cose, o nessuna delle due.

Beh, nella mia lista altamente soggettiva, è “entrambe le cose”. Rivendico il mio diritto bisessuale, conferitomi da Dio, di volere tutto. I libri che seguono vanno da quelli acclamati dalla critica a quelli confusamente popolari e tutto ciò che sta in mezzo.

Naturalmente, non posso includere tutto. Ci sono troppi libri e troppo poco tempo, come mi ripeto ogni giorno quando aggiungo altri libri alla mia TBR. (Purtroppo, alcuni dei miei preferiti non sono stati inclusi. Tuttavia, se siete alla ricerca di altre raccomandazioni e liste come questa, ho incluso alcune opzioni alla fine di questo post.

Senza ulteriori indugi, parliamo dei libri fantasy più influenti degli ultimi 10 anni!

LA QUINTA STAGIONE DI N. K. JEMISIN


Il primo libro della trilogia Broken Earth di N.K. Jemisin ha fatto il botto nel 2015. Ha rapidamente conquistato il circuito dei premi, vincendo il Premio Hugo come miglior romanzo e ricevendo molte altre nomination, tra cui il Premio Nebula. Con un punteggio di 4,31 su Goodreads, è chiaro che i lettori erano d’accordo con i critici. Personalmente, questi libri mi hanno sconvolto e devo rileggerli prima o poi per rivivere la magia.

IL TRONO DI GELSOMINO DI TASHA SURI


Se l’adesivo sulla copertina non l’avesse già detto, questo è un altro grande vincitore di premi. Il trono di gelsomini ha vinto il World Fantasy Award come miglior romanzo. Inoltre, è stato nominato uno dei migliori libri del 2021 dal Publishers Weekly e da molti altri organi di stampa. Un fantasy epico e saffico ispirato alla mitologia indiana, che vi strapperà il cuore e vi lascerà con la voglia di saperne di più.

UN’OMBRA PIÙ SCURA DI MAGIA DI V. E. SCHWAB


In qualche modo mi sono perso la trilogia delle Sfumature di magia che questo libro ha dato il via, ma sono chiaramente in minoranza. Se gli oltre 300.000 voti e la media di 4,06 su Goodreads sono indicativi, allora questo libro deve essere nella vostra TBR. I critici ne hanno lodato l’avvincente costruzione del mondo e lo hanno definito “leggibile in modo compulsivo”. Il libro segue un raro mago con il potere di attraversare quattro Londra parallele, tutte con storie e società uniche. I lettori l’hanno apprezzato a tal punto che un adattamento cinematografico è in fase di sviluppo da diversi anni.

I FIGLI DEL SANGUE E DELLE OSSA DI TOMI ADEYEMI


Tomi Adeyemi potrebbe aver reso popolare il formato del titolo “blank of blank and blank” che prevale nel genere fantasy. Questo fantasy YA di ispirazione africana è stato OVUNQUE nel 2018, spingendo il genere fuori dalla sua zona di comfort occidentale e verso tutte le possibilità che ci sono oltre. Ovviamente ha vinto tutti i premi. È uno dei 100 migliori libri fantasy di tutti i tempi di Time e dei migliori libri YA di tutti i tempi di Time. Con un punteggio di 4,11 su Goodreads, questa storia è una di quelle in cui i lettori possono davvero perdersi.

UNA CORTE DI SPINE E DI ROSE DI SARAH J. MAAS

Ah, la famigerata Sarah J. Maas. Potete definirvi appassionati di libri se non avete mai sentito parlare di Una corte di spine e rose? Scandalosamente popolare e altrettanto controversa, questa serie di libri è innegabilmente influente. Questo primo libro è una libera rivisitazione de La Bella e la Bestia con un protagonista umano spinoso costretto in un mondo di magia e pericolo. Venite per la storia, rimanete per l’oscenità. O viceversa. In ogni caso, la Maas sa come scrivere libri che è difficile mettere giù. Probabilmente è per questo che la serie è un bestseller del New York Times.

UN’ERUZIONE NELLE CENERI DI SABAA TAHIR

Come Children of Blood and Bone, questo libro è uno dei 100 migliori libri fantasy di tutti i tempi e dei migliori libri YA di tutti i tempi del Time, e questi sono solo alcuni dei riconoscimenti ricevuti. Questo bestseller del New York Times e di USA Today è raccontato da due punti di vista: uno di un soldato, l’altro di una persona ridotta in schiavitù. Insieme, i due si ribellano all’Impero che li incatena entrambi. Con un punteggio di 4,26 su Goodreads, questo libro ha ottenuto l’approvazione sia dei critici che dei lettori.

SEI DI CORVI DI LEIGH BARDUGO

Forse avete sentito parlare di Shadow and Bone di Leigh Bardugo o del suo adattamento della serie Netflix. Se è così, i personaggi di questo romanzo pluripremiato vi saranno familiari. Con protagonisti sei pericolosi emarginati, questa magica storia di rapina YA offre sia azione che personaggi avvincenti per cui tifare. Con quasi 850.000 valutazioni su Goodreads, Six of Crows vanta una valutazione media di 4,5.

SHADOWSHAPER DI DANIEL JOSÉ OLDER

Un’altra perla del fantasy contemporaneo YA che ha entusiasmato lettori e critica. Dopo la comparsa di un cadavere a una festa e dopo che i murales del suo quartiere iniziano a piangere vere e proprie lacrime, Sierra scopre di essere una sagomatrice di ombre. Le persone come lei possono esercitare una magia che infonde spiriti ancestrali nell’arte. Sfortunatamente, scopre anche che qualcuno sta uccidendo meticolosamente i pochi ombreggiatori rimasti. È facile capire perché questo libro sia stato eletto da NPR e Publisher’s Weekly miglior libro dell’anno.


PET DI AKWAEKE EMEZI


Ho letto questo incredibile romanzo fantasy di medie dimensioni nell’ambito di un club del libro per insegnanti e l’ho consigliato a tutti quelli con cui ho parlato per il mese successivo. Vincitore dello Stonewall Book Award, finalista al National Book Award e uno dei 100 migliori libri YA di tutti i tempi del Time, questo libro ha colpito persone molto più importanti di me. Pet ha sfidato il genere con una storia assolutamente unica e un’attenta gestione di temi come l’abuso di minori. Ci sfida ad affrontare i mali della società e ad andare avanti con coraggio.

I DORATI DI NAMINA FORNA

Credo di poter smettere di dirlo ora, ma questo è un bestseller che ha dominato le conversazioni nel mondo dei libri. Con forti messaggi femministi e influenze mitologiche non occidentali, questo racconto è lontano dagli standard del fantasy. Tuttavia, è fatto in modo così esperto da affascinare dall’inizio alla fine. Quando la sedicenne Deka sanguina oro durante la sua cerimonia di sangue, affronta un destino peggiore della morte. Ma poi, un misterioso sconosciuto le offre la possibilità di essere una guerriera invece che una prigioniera, e tutto cambia. Amici, questo è un altro libro che ho assolutamente divorato e che non potrò mai raccomandare abbastanza.

CITTÀ DI GIADA DI FONDA LEE


Sì, questo è un altro vincitore del World Fantasy Award e uno dei 100 migliori libri fantasy di tutti i tempi secondo Time. Naturalmente, con un pedigree del genere, Jade City è uno dei libri fantasy più influenti degli ultimi 10 anni. È un perfetto mashup di un film di gangster simile al Padrino, un dramma familiare e un’epopea fantasy diversa da qualsiasi altra cosa abbiate mai letto prima.

PIRANESI DI SUSANNA CLARKE

Anche se non l’ho letto, ho sentito parlare di questo libro e ho visto la copertina così tanto che mi sembra di averlo fatto. È un racconto fantasioso, tortuoso e surreale che vive in cima alle classifiche dei bestseller. Vincitore del Women’s Prize for Fiction e finalista al World Fantasy Award, Piranesi influenzerà il genere per gli anni a venire.


BINTI DI NNEDI OKORAFOR


Vincitore dei premi Hugo e Nebula, Binti è un capolavoro afro-futurista dell’autrice di grande talento Nnedi Okorafor. La trilogia è molto popolare e ha contribuito a lanciare l’imprinting di Tor.com per la pubblicazione di novelle. La storia segue Binti, una ragazza che ha l’opportunità di intraprendere un viaggio interstellare per frequentare una prestigiosa università. Tuttavia, tutto cambia quando l’astronave di Binti viene attaccata da una creatura fantastica, lasciandola come unica sopravvissuta.


LA CASA NEL MARE CERULEO DI TJ KLUNE


Se fossi bloccata su un’isola e avessi bisogno di un fantasy accogliente per tenermi compagnia, metterei in valigia diversi libri di TJ Klune. Naturalmente, vorrei essere sull’isola in cui si svolge il libro, circondata dai bambini magici che vivono e imparano nell’orfanotrofio altamente classificato dell’isola. Sono sicura di non essere l’unica persona a pensarla così, visto il punteggio di 4,43 su Goodreads, basato su quasi 500.000 valutazioni. Questo bestseller vanta una lunga serie di meritati riconoscimenti, tra cui il premio Alex dell’American Library Association.


UNA LUCE MERAVIGLIOSA DI FREYA MARSKE


Ascoltate, ho letto questo favoloso fantasy romantico all’inizio di quest’anno e non l’ho ancora finito. Combinando magia, mistero e una storia d’amore a fuoco lento assolutamente degna di nota, questo libro è perfetto. Ambientato nell’Inghilterra edoardiana, inizia con un errore burocratico britannico molto educato che spedisce il nostro protagonista in un mondo magico che non aveva capito si nascondesse in bella vista. Naturalmente, questo eccellente libro ha ottenuto il plauso della critica, vincendo il 2022 Romantic Novel Award in Fantasy e arrivando tra i finalisti del Locus Award.


LEOPARDO NERO, LUPO ROSSO DI MARLON JAMES


Il romanzo epico del 2019 di Marlon James attinge alla storia e alla mitologia africana per creare un mondo fantastico che i critici hanno paragonato alla Terra di Mezzo di Tolkien, ma con i livelli di azione del Marvel Cinematic Universe. Leopardo nero, lupo rosso è uno dei 100 migliori libri fantasy di tutti i tempi secondo Time. Inoltre, è stato nominato miglior libro del 2019 da Wall Street Journal, Time, NPR, GQ, Vogue e Washington Post.


LA BIBLIOTECA DI MEZZANOTTE DI MATT HAIG


Votato dagli utenti di Goodreads come miglior libro di narrativa del 2020, La biblioteca di mezzanotte è un bellissimo e commovente racconto sulla vita. In questo libro scelto dall’Independent (Londra) tra i dieci migliori libri dell’anno, una donna sull’orlo del suicidio si ritrova in una strana biblioteca dove può entrare in altre versioni della sua vita. Alla fine, riesce a vedere le vite che avrebbe avuto se avesse fatto scelte diverse. Il suo viaggio le ricorda perché vale la pena vivere, e se pensate che non abbia pianto come un bambino leggendo questo libro, vi sbagliate di grosso.


CIRCE DI MADELINE MILLER


La rivisitazione di Madeline Miller della storia della dea del titolo ha preso d’assalto il mondo dei libri nel 2018, e la sua popolarità non è ancora diminuita. Critici e lettori sono ugualmente incuriositi, dato il suo punteggio di 4,24 su Goodreads, lo status di bestseller del New York Times e la lista ridicolmente lunga di premi. Se si nomina un importante organo di informazione, si può essere certi che avrà nominato Circe il miglior libro dell’anno.


LEGENDBORN DI TRACY DEONN

Ricordate che ho detto che questa è una lista di “entrambi e”? Ebbene, Legendborn è un capolavoro acclamato dalla critica e ancora in voga su Bookstagram, BookTok e ovunque si ritrovino i nerd più cool del mondo dei libri. Il fantasy contemporaneo YA di Tracy Deonn è un bestseller del New York Times e ha vinto il Coretta Scott King – John Steptoe for New Talent Author Award. In questo libro, la sedicenne Bree cerca di nascondere il dolore per la morte della madre lanciandosi in un programma residenziale per liceali dotati. Tuttavia, Bree scopre presto che l’università in cui cercava di fuggire nasconde in realtà dei segreti su sua madre e sulla sua stessa magia nascosta.


LA GRAZIA DEI RE DI KEN LIU


La grazia dei re e il suo autore, Ken Liu, non sono estranei al successo della critica. Nominato da Time uno dei 100 migliori libri fantasy di tutti i tempi, è il primo di una serie epica che ha vinto i premi Hugo, Nebula e World Fantasy. Con personaggi impavidi che passano da estranei ad amici uniti contro la tirannia ad acerrimi rivali, gli intrighi e l’azione non mancano. Quindi, se siete alla ricerca di un nuovo mondo in cui perdervi, scoprite perché questo libro è stato il miglior libro del 2015 di NPR.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles