Cioccolato: tutti gli effetti benefici

0
201

Avresti mai pensato che mangiare ogni giorno cioccolato fa bene alla salute? 

Abbiamo la convinzione che il cioccolato faccia ingrassare, ed è così se per cioccolato intendiamo tutto quello che possiamo trovare al supermercato, arricchito da zuccheri, burro, latte, praline, frutta secca, e chi più ne ha più ne metta.

Quello che noi chiamiamo comunemente “cioccolato” non si avvicina neppure lontanamente. Infatti, non ha alcuna proprietà benefica. È sicuramente una goduria per i palati più dolci e sensibili al gusto ma purtroppo non rispecchia le proprietà proposte per stare bene.

Sono moltissime le ricerche e gli studi pubblicati sul potere benefico che ha il cioccolato sulla nostra mente e sul nostro corpo. 

Attenzione però! Il vero cioccolato che fa bene è quello fondente, più è amaro e più viene apprezzato dal nostro organismo.

Il cioccolato è materia viva, ha il suo linguaggio interiore. Solo quando si sente oggetto di intima attenzione, e solo allora, esso cessa di ammaliar la gola e si mette a dialogare con i sensi”.

(Alexander Von Humboldt)

I poteri del cioccolato

Memoria

Uno studio recente dell’università dell’ Aquila pubblicato da Frontiers in Nutrition mostra come la presenza di flavonoli contenuti naturalmente nel cacao stimolerebbe un’azione benefica nel nostro sistema neurologico. 

Mangiare cioccolato nel medio e lungo termine migliorerebbe l’attenzione, le abilità cognitive, lo sviluppo di progetti e l’ingegnosità.

Protettore del cuore

Il cioccolato aiuta a prevenire i problemi cardiovascolari e aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna. 

I flavonoli riducono i trigliceridi e aumentano i livelli di colesterolo buono. Questo è quanto emerge dagli studi condotti dalla Brown University degli Stati Uniti.

Effetto Antiossidante 

I polifenoli sono antiossidanti naturali contenuti naturalmente nel cacao, gli esperti hanno notato un miglioramento nella risposta immunitaria, soprattutto nell’attivazione dei linfociti T.

Inoltre, secondo uno studio condotto dalla London University of the Arts e pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology, dimostrerebbe come avrebbe degli effetti benefici perfino sulla nostra pelle, rendendola più idratata, tonica e lucente.

Antistress

Le ricerche condotte hanno dimostrato come la presenza di neurotrasmettitori come endorfina e serotonina siano in grado di poter influenzare in modo significativo il nostro umore.

Sulla base di tutti questi studi e ricerche condotte sugli effetti benefici del cioccolato fondente, non resta che far altro che assumerne una bella quantità giornaliera. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here