Calabria in lutto, morta la governatrice Jole Santelli

0
1130
jole santelli - morta la governatrice della Calabria

È morta nella sua abitazione di Cosenza la presidente della Regione Calabria Jole Santelli. La governatrice, 52 anni, da tempo lottava contro un tumore. Secondo quanto si è appreso la donna avrebbe avuto un malore. 

Calabria, morta la governatrice Jole Santelli era affetta da una patologia tumorale

Jole Santelli, la prima donna presidente della Regione Calabria è deceduta la notte scorsa nella sua abitazione a Cosenza. La notizia è stata confermata dal sindaco Mario Occhiuto e da persone a lei vicine. La notizia ha scioccato l’intero mondo politico calabrese e non solo. Nonostante la sua battaglia contro il cancro fosse nota, nulla faceva sospettare che le condizioni di salute della presidente fossero compromesse fino o peggiorate. La stessa Santelli qualche settimana aveva smentito alcune voci su un suo presunto aggravamento bollandole come cattiverie. Il mondo della politica nazionale si stringe intorno a Jole. 

In attesa delle prossime elezioni, su Repubblica è stato annunciato che sarà Antonino Spirlì, vicepresidente e assessore alla Cultura e al Commercio, detto Nino, a guidare la regione.

Vittorio Sgarbi sindaco di Roma?

Il cordoglio del mondo politico

Matteo Salvini leader della lega nord scrive “Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità. Buon viaggio cara Jole”.

Anche la sua collega di partito Mara Carfagna vice premier alla Camera e deputata di FI ha inviato un messaggio ai familiari della governatrice: “Sono vicina alla famiglia di Jole Santelli, una collega, un’amica, prematuramente scomparsa questa notte. Quello per la sua perdita è un dolore che ci accomuna tutti. La dedizione, il coraggio, l’amore per la sua terra, l’avevano portata ad essere la prima donna presidente della Regione Calabria. Mancherà ai suoi cari, mancherà a tutti noi, ma soprattutto mancherà a tutti i calabresi. Addio Jole”.

In tanti hanno voluto ricordare il suo impegno “Un dolore profondo pervade tutta la comunità di Forza Italia. Perdiamo una amica,una grande Donna,una protagonista della politica italiana,amata dal suo popolo calabrese al quale ha dato tutta la sua vita”, ha scritto su Twitter Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia.

La carriera politica 

Jole Santelli era stata proclamata Presidente della Regione Calabria il 15 febbraio 2020. La prima donna ha occupare la poltrona da Governatore in questa regione. La Santinelli, militante in Forza Italia dal 1994, era stata eletta per la prima volta alla Camera nel 2001. Nella sua carriera politica è stata prima sottosegretaria al Ministero della Giustizia, dal 2001 al 2006, nei governi Berlusconi, nonché sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali da maggio a dicembre 201,3 nel Governo Letta.

Elezioni Emilia-Romagna e Calabria. Ecco chi ha vinto