sabato, Aprile 13, 2024

Attese forti nevicate sull’Alpi

Meteo Alpi: attese forti nevicate. Gran neve sulle Alpi, ma solo in alta quota. Ed ecco che torna la neve sulle Alpi, abbondantissima, ma stavolta solo ad alta quota.

Solo localmente cadrà la neve sotto i 2000 m di quota, e si vedrà nei paesi o località turistiche alpine più elevate. La temperatura in quota non si abbasserà eccessivamente rispetto altrimenti meteo, tuttavia in coincidenza di forti nevicate , si potrebbero verificare precipitazioni nevose a quote piuttosto inferiori rispetto allo zero termico previsto. Ed ecco che quindi potrebbe nevicare forse anche sotto i 2000 m.

Temporali e grandine da Lunedi: e non sono esclusi anche violenti nubifragi

Estremizzazione meteo climatica: dal super caldo alle piogge esagerate

Nevica nel Nord Europa sino in pianura: caldo africano sbarca nel Sud del continente

In quota, a circa 2500 m, dovrebbe cadere una quantità di neve generalmente superiori ai 50 cm nella parte occidentale centro occidentale dell’arco alpino. Saranno maggiormente interessate dalle nevicate le Alpi di Piemonte, Valle d’Aosta, mentre per effetto della quota meno elevata, aree minor estensione nelle Alpi lombarde e del Trentino Alto Adige.

Grandi quantitativi neve dovrebbero cadere sui ghiacciai. Ma tutto ciò si tratterà di un palliativo perché non appena torneranno le belle giornate e purtroppo l’anticiclone nordafricano, la situazione in alta quota sarà quella che abbiamo visto in altri anni, con un rapido disgelo.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles