domenica, Maggio 5, 2024

Arrossisci in viso per attività fisica?

Arrossisci in viso per attività fisica?“Perché sei così rossa?”, “Dopo la partita, ero rossa in viso”, “Mi sono ritrovata il viso di un colorito rosso dopo aver svolto attività fisica” sono alcuni commenti oppure elementi che constatiamo durante e dopo un allenamento sportivo o dopo aver fatto attività sportiva, o comunque durante o al termine di un allenamento. Quando si fa uno sforzo, è normale che il viso possa diventare un po’ arrossato e non bisogna allarmarsi. Ma andiamo a scoprirne le cause e i rimedi.

Perché diventiamo rossi in viso per l’attività fisica?

Arrossisci in viso per attività fisica? E’ normale! Se non si è affetti da particolari problematiche o specifiche malattie, il viso rosso durante l’allenamento è fisiologico e non deve destare preoccupazione. Infatti se il rossore è eccessivo e non scompare dopo un po’ e sono presenti altri disturbi, potrebbero esserci delle problematiche.

Quando pratichiamo attività fisica la pelle è eccessivamente accaldata e ha bisogno di raffreddarsi. Sudiamo e il viso diventa rosso. Si innalza la temperatura corporea.

Dunque, aumentano i battiti cardiaci. I vasi sanguigni dovranno dilatarsi per lasciare passare il flusso di sangue maggiore. E si verifica una ridistribuzione del flusso sanguigno. Questo meccanismo permette anche di sudare. Anzi, per mantenere una temperatura ideale, il calore in eccesso viene eliminato proprio attraverso la sudorazione.

Caratteristiche

Diventare rossi in viso durante e dopo un allenamento o una pratica sportiva è più comune nelle persone con pelle chiara. Come pure è una caratteristica connessa al patrimonio genetico. Varia da persona a persona la quantità di tempo durante cui si ritorna al proprio colorito.

Cause dell’arrossire in viso per l’attività fisica

Le cause di arrossire in viso per l’attività fisica sono legate a diversi fattori, non solo dell’organismo ma anche ambientali. Ad esempio:

  • l’intensità e durata dell’attività, infatti chi è più allenato ha una maggiora resistenza e non arrossirà facilmente;
  • il livello di forma fisica;
  • i problemi di circolazione;
  • la stanchezza e l’indolenzimento muscolare;
  • il tasso inadeguato di umidità;
  • le temperature esterne troppo calde o troppo fredde;
  • disidratazione e senso di sete;
  • vertigini;
  • calo della concentrazione;
  • facile affaticamento.

Inoltre, accade a livello corporeo che i piccoli vasi sanguigni e i capillari si allargano, così da fornire l’ossigeno ai muscoli e da rimuovere i prodotti di scarto. Questo allargamento è chiamato ‘vasodilatazione’ e fa arrossire il viso. Oltre a questo meccanismo della vasodilatazione, si manifesta quello della ‘sudorazione’, che può essere ‘inefficiente’. Infatti, in tal caso, il sudore evapora e raffredda la pelle. Se inefficiente, la pelle non è raffreddata.

Entrambi, non funzionando in maniera adeguata, portano il viso ad arrossirsi nella pratica dell’attività fisica.

Cosa fare per prevenire e ridurre il rossore

Allora, sappiamo che se non ci sono particolari problematiche, quando ci dicono: “Arrossisci in viso”, nell’attività fisica è normale. Andiamo a scoprire alcuni rimedi possibili:

  • non esagerare con l’attività sportiva;
  • praticare con abiti leggeri, larghi e traspiranti;
  • idratarsi e favorire la sudorazione bevendo molto, dunque termoregolarsi;
  • allenarsi in un luogo fresco, evitando le ore più calde se siamo all’aperto, proprio per mantenere bassa la temperatura corporea e riuscire a ridurre al minimo il rossore;
  • evitare il make-up durante l’allenamento, per far respirare la pelle.

Conclusione

E’ importante bere molta acqua per mantenersi idratati e cercare di mantenere la pelle fresca.

Consigliabile consultare il proprio medico o un dermatologo per una diagnosi prima di intervenire anche con rimedi-fai-te, soprattutto per comprendere la natura della manifestazione del rossore in viso nel particolare contesto dell’attività fisica.

https://www.periodicodaily.com/lattivita-fisica-migliora-la-memoria-oltre-a-produrre-benessere/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles