mercoledì, Febbraio 28, 2024

Allergia agli arachidi: un nuovo farmaco biologico

AR101 è un nuovo farmaco biologico orale a base di polvere di proteine ​​di arachidi

Per l’allergia agli arachidi non esiste un trattamento approvato e  le conseguenze per i soggetti allergici, possono anche essere letali se lo shock anafilattico si rivela essere grave. 

Uno studio condotto dalla Aimmune Therapeutics e presentato al meeting dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology, ha dimostrato che la somministrazione graduale di polvere di proteine ​​di arachidi, protegge i pazienti dall’assunzione accidentale e inoltre arriva a costruire una tolleranza nel tempo.

551 sono stati i partecipanti allo studio divisi nel ricevere il farmaco AR101 e un placebo. 496 avevano un’età compresa tra 4 e 17 anni. Il 67,2% di chi ha ricevuto il farmaco, rispetto al 4% che ha ricevuto un placebo, è riuscito ad ingerire 600mg e più di proteine di arachidi.  Gli eventi avversi durante il periodo di trattamento hanno colpito oltre il 95% dei partecipanti dai 4 ai 17 anni di età. Il 34,7% dei partecipanti al gruppo farmaco attivo ha avuto eventi lievi, rispetto ai 50. 0% di quelli nel gruppo placebo. L’efficacia non è stata dimostrata nei partecipanti di 18 anni o più.

Le dosi tollerate, non saranno in grado di consentire ai soggetti allergici agli arachidi di consumarne senza controllo. Sarà, però, un passo in avanti per evitare uno shock anafilattico letale.

La dott.ssa Punita Ponda, assistente capo della Divisione di Allergia e Immunologia a Northwell Health ha dichiarato che “Questo avrebbe un grande impatto sulla vita dei pazienti con allergia alle arachidi che potrebbero avere paura di mangiare fuori casa per timore di contaminazione incrociata o di dover limitare severamente la loro dieta a causa della difficoltà di evitare prodotti con le etichette di sicurezza sopra menzionate “.

I risultati, inoltre, permettono che il farmaco possa essere revisionato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti e forse prodotto nella metà del 2019.

Antonella Falabella
Antonella Falabella
Dai numeri alle lettere e dal bianco e nero al rosa. Alla ricerca continua del cambiamento!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles