lunedì, Maggio 6, 2024

A che temperatura fare la doccia durante un’ondata di caldo?

La tentazione di fare una doccia fredda, o addirittura ghiacciata, è forte quando fa molto caldo. Tuttavia, questa non è la temperatura ideale per fare la doccia durante un’ondata di calore, se si spera di rinfrescarsi per un certo periodo di tempo. Ci sono alcuni consigli pratici che possono aiutarci a sopportare meglio i periodi di caldo: arieggiare al momento giusto, scegliere con cura i cibi e usare con parsimonia l’aria condizionata. Si è anche tentati di fare docce fredde, soprattutto nel cuore della notte, quando il caldo impedisce di dormire. Ma è davvero una buona idea? Quale dovrebbe essere la temperatura ideale di una doccia, per rinfrescare adeguatamente il corpo quando fa troppo caldo?

Una doccia fredda non rinfresca: fa sentire ancora più caldo

Come ci si potrebbe aspettare, una doccia ghiacciata non è consigliata, anche se fornisce un sollievo immediato. Tre specialisti in fisiologia e anatomia umana spiegano il perché in un articolo per The Conversation: “Il nostro corpo reagisce più alle variazioni di temperatura della pelle che a quelle della temperatura interna. Quindi, se raffreddiamo una parte del corpo (ad esempio con una spugna fredda o una doccia fredda), il flusso sanguigno cutaneo diminuisce e la temperatura della pelle si abbassa”.

Canva La temperatura centrale è la temperatura interna del corpo, in contrapposizione alla temperatura periferica (quella rilevata con un termometro sotto la lingua, per esempio). Secondo gli esperti, una doccia fredda fa sentire immediatamente rinfrescati, perché “l’acqua fredda attiva i recettori della temperatura fredda nella pelle”. Tuttavia, la doccia fredda è controproducente: può addirittura portare a un aumento della temperatura interna del corpo. “Il sangue circola meno nella pelle, quindi in realtà tratteniamo più calore all’interno. Non è il modo migliore per evitare di morire bruciati.

Mentre sentiamo la pelle raffreddarsi durante una doccia fredda, grazie all’acqua fredda e alla riduzione del flusso sanguigno verso la pelle, il nostro corpo si sta preparando a diventare ancora più caldo. “Il centro del nostro corpo si riscalda grazie alla riduzione della perdita di calore dal corpo, senza che il flusso sanguigno verso la pelle si riduca. Pochi minuti dopo, siamo di nuovo caldi.

La temperatura ideale per una doccia in una giornata calda

Quando si ha troppo caldo e la voglia di fare la doccia è irresistibile, è consigliabile fare una doccia calda. Una doccia con la temperatura impostata a 33°C sarà più rinfrescante di una a 20 o 25°C. Anche se sul momento questa doccia sembra meno piacevole, a lungo termine i suoi effetti saranno benefici. benefico.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles