martedì, Aprile 30, 2024

Antipasti vegani e vegetariani, per le festività

Ecco 11 idee di antipasti vegani e vegetariani, per soddisfare tutta la famiglia, durante le festività.

1 . Curry di zucca

È difficile fare in modo che zuppe e stufati abbiano un bell’aspetto in una festa. Questa ricetta della rivista Healthy World Cuisine risolve questo problema servendo curry tailandese vegetariano in una zucca scavata. La presentazione festiva è perfetta per il grande evento, mentre ingredienti come burro di arachidi, zucca e ceci lo rendono abbondante e saporito. Se non hai tempo di ritagliare una zucca a casa, puoi anche preparare il piatto con la zucca pre-tritata e servirla in una ciotola normale.

Curry di Zucca Butternut con Latte di Cocco

2 . Antipasti vegani e vegetariani: Zucca ripiena di riso e funghi su teglia con ceci.

La zucca ripiena è un’alternativa sostanziosa al tacchino nel giorno del Ringraziamento. Le zucche stagionali come butternut, ghianda e delicata sono già associate alla vacanza e farcirle con verdure e cereali le trasforma da un lato leggero a un antipasto da spettacolo. Il Kitchn ha una ricetta generale per la zucca di ghianda ripiena e arrostita che i cuochi casalinghi possono modificare con la loro zucca invernale preferita, verdure, cereali e proteine. Se stai cercando qualcosa di più specifico, la BBC ha una ricetta per la zucca ripiena di noci, orzo e mirtilli secchi che sarebbe appropriata per una diffusione festiva.

3 . Fungo Wellington

Questo spin vegetariano sul manzo Wellington del New York Times Cooking salta la carne senza sacrificare la straordinaria presentazione. Prende un ingrediente che è parte integrante del piatto classico, i funghi, e lo eleva a un ruolo da protagonista. La riduzione del porto aggiunge un ulteriore elemento di sapidità.

4 . Antipasti vegani e vegetariani: Bistecche di cavolfiore in padella.

Le bistecche di cavolfiore sono un’ottima opzione per i mangiatori di verdure a cui piace usare coltello e forchetta durante il Ringraziamento. La versione del piatto di Gordon Ramsey di MasterClass soffoca la verdura carbonizzata con sapore sotto forma di harissa, funghi porcini e pistou di olive. Invece, la ricetta di Valerie Bertinelli su FoodNetwork.com ha un sapore più classico delle feste, con una guarnizione di prezzemolo, pinoli e uvetta dorata.

5 . Lasagne di verdure

Questa teglia di lasagne alle verdure sembra troppo buona per essere saltata. Le lasagne sono un piatto popolare per le occasioni speciali ed è facile renderle vegetariane. Invece della carne macinata, la versione di Epicurious richiede spinaci e funghi a strati tra i fogli di pasta, il tutto cotto in una salsa di pomodoro arrosto. D’altra parte, la ricetta delle lasagne ai funghi di Smitten Kitchen salta del tutto il pomodoro a favore della besciamella. Le lasagne possono essere preparate con giorni di anticipo, quindi è un’opzione eccellente per le vacanze, sia che tu stia ospitando o viaggiando con il piatto.

Lasagne di fagioli messicani ( versione vegana )

6 . Antipasti vegani e vegetariani: Piatto di tamales circondato da contorni

Dai un tocco divertente a questo classico piatto natalizio. Le stesse qualità che rendono i tamales un classico piatto natalizio li rendono anche un ottimo piatto principale per il Ringraziamento. Assemblarli è uno sforzo di squadra, quindi puoi reclutare qualsiasi famiglia che hai a casa per cena per aiutarti in anticipo. Invece di carni in umido, riempi la tua masa con formaggio, fagioli o verdure per mantenere la ricetta vegetariana. Questa ricetta di Spruce Eats presenta un ripieno di mais fresco, pomodori, cipolle verdi, coriandolo e formaggio.

7 . Melanzane ripiene di verdure in padella

La melanzana sembra un piatto principale così com’è, ora finalmente può esserlo. Le melanzane sono abbastanza carnose da reggere il confronto con la tradizionale alimentazione del Ringraziamento. Come la zucca, puoi farcire le melanzane con cereali, noci, verdure e proteine ​​​​vegetali prima di metterle in forno e arrostirle a fuoco vivo. Il ripieno della ricetta di Taste of Home è composto da funghi tritati, zucchine, pomodori, peperoni rossi dolci e germe di grano. Anche se richiede una spolverata di parmigiano, puoi facilmente saltarlo per rendere il piatto vegano (o servire formaggio grattugiato a parte e lasciare la scelta ai tuoi ospiti).

8 . Antipasti vegani e vegetariani: Torta vegetariana del pastore

Sebbene non sia tradizionalmente servito il giorno del Ringraziamento, la torta del pastore si adatta al tema del bastone sulle costole. Le versioni vegetariane conservano la parte migliore, il croccante purè di patate, e sostituiscono l’agnello macinato con un’alternativa sostanziosa a base vegetale. La ricetta di Martha Stewart utilizza una combinazione di carote, piselli, funghi cremini e lenticchie francesi. L’aggiunta di concentrato di pomodoro e salsa vegetariana Worcestershire aumenta il fattore umami.

Torta del pastore con il tacchino

9 . Gratin di ortaggi a radice

I gratin di verdure al formaggio sono un alimento base quando si tratta di contorni del Ringraziamento, ma non c’è motivo per cui non dovrebbero godersi i riflettori. La ricetta del gratin di ortaggi a radice di Alison Roman di Bon Appétit è a strati con fette di sedano rapa, rutabaga, rape e patate d’oro Yukon. Al forno con burro, parmigiano, pangrattato e panna, questo è decadente quanto i piatti vegetariani.

10 . Antipasti vegani e vegetariani: Paella di verdure

La paella è un pasto celebrativo, anche senza carne o pesce. Food52 ha sviluppato una versione vegetariana del piatto spagnolo con piselli, fagiolini, carciofi, peperoni rossi arrostiti e zucchine. Lo zafferano conferisce al piatto un tocco lussuoso appropriato per le vacanze; servilo direttamente dalla padella per una presentazione ancora più drammatica.

11 . Cavolo intero arrostito

Per un piatto vegetariano più grande puoi tagliare a pezzi come un tacchino, considera di arrostire un cavolo intero. La ricetta di Delish prevede di condire il cavolo e ungerlo nel burro (o olio per renderlo adatto ai vegani), quindi arrostirlo in una padella con le verdure tritate. Servirlo con sugo di funghi lo fa sentire ancora più vicino a un arrosto festivo, ma a differenza del tacchino, questo piatto è pronto per uscire dal forno in 90 minuti. (clicca qui per la ricetta)

Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini è redattrice presso periodicodaily, dove scrive di attualità, cultura, salute, nutrizione, tra le altre cose. Ha conseguito un diploma di maestra d'arte ed è naturopata certificata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles