domenica, Maggio 5, 2024

3 delle foreste urbane più spettacolari del mondo

“Foresta urbana” può sembrare un termine improprio, ma i benefici della vita nel verde sono sempre più ben compresi, e sempre più città in tutto il mondo stanno inserendo le foreste nella loro pianificazione urbana. Ed ecco quindi quali sono le foreste urbane spettacolari dal mondo che non dovete perdervi.

Foreste urbane: la classifica

Molte città si stanno organizzando per costruire la propria foresta urbana. Glasgow si sta preparando dato che i piani per la nuova Clyde Climate Forest sono impostati per vedere 18 milioni di alberi piantati dentro e intorno alla città nel prossimo decennio, così come in altre aree. Ogni città ha il suo parco, ma solo alcune hanno portato la pianificazione verde all’estremo. Ecco alcune enormi foreste urbane da vedere prima di morire.

Parco Nazionale Losiny Ostrov – Mosca, Russia

Mosca è piuttosto metropolitana, con grattacieli enormi, la metropolitana più trafficata d’Europa e un noto problema di traffico. Per una tregua, i moscoviti possono però andare al Parco Nazionale Losiny Ostrov. L’Isola delle Alci, questa la traduzione letteraria, è un’enorme foresta urbana che si estende per oltre 100 chilometri quadrati, una parte considerevole dei quali entro i confini della città. Solo un quarto del parco è aperto al pubblico, ma è sufficiente per ospitare alci, alci, donnole, castori, cinghiali, volpi e topi muschiati, oltre a 186 diverse specie di uccelli. La maggior parte degli animali sono ormai ben acclimatati alla presenza dell’uomo, consentendo eccellenti avvistamenti.


Foreste italiane: WWF lancia il ReNatureItaly project


Parco Nazionale di Tijuca – Rio de Janeiro, Brasile

Parco nazionale riforestato, perché le foreste naturali di Rio sono state abbattute nel 1700. Tijuca è selvaggio e vertiginoso come tutta l’Amazzonia. Si estende dalla punta del massiccio di Tijuca, a più di 1.000 metri di altezza, alla famosa statua del Cristo Redentore in cima alla montagna Corcovado, ai boschetti che si estendono quasi fino al mare. Chiunque abbia visitato Rio ricorderà i pendii ricoperti di giungla con cui la città si intreccia. Il parco sostiene di essere la più grande foresta urbana del mondo. I paesaggi costieri unici di Rio sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

Parco Nazionale Sanjay Gandhi – Mumbai, India

Un’enorme foresta urbana per una città veramente enorme. I 20 milioni di abitanti di Mumbai devono fare i conti con la congestione e l’inquinamento di massa in una delle megalopoli in più rapida crescita del mondo. Hanno però una via di fuga al Parco Nazionale Sanjay Gandhi nella periferia nord. In tempi normali, il parco attrae più di due milioni di visitatori all’anno, attirati da una fauna che comprende 274 specie di uccelli, 170 specie di farfalle e 35 specie di mammiferi. Se la flora non vi basta, visitate le grotte di Kanheri, un insieme stupefacente di stanze e monumenti scavati fisicamente nel basalto, completi di santuari, abitazioni a più livelli e statuette.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles