mercoledì, Aprile 17, 2024

Foreste italiane: WWF lancia il ReNatureItaly project

Un progetto ambizioso ma con il solo scopo di salvare le foreste italiane e l’ambiente. In occasione dell’International Forest Day, la giornata internazionale dedicata alle foreste, il wwf ha lanciato il progetto ReNatureItaly per tutelare il nostro capitale naturale

Cos’è il ReNatureItaly, il progetto per le foreste italiane?

In occasione della giornata internazionale dedicata alle foreste, il wwfitalia lancia il progetto ReNatureItaly. Un progetto ambizioso: raggiungere entro il 2030 il 30% di superficie terrestre e marina efficacemente protetta. Con un 10% di territorio a protezione integrale, destinare almeno il 10% dei terreni agricoli alla natura, creare dei corridoi naturali per connettere le aree protette esistenti e assicurare le tutela di specie chiave, come il lupo e l’orso. Perdere foreste, oltre alla perdita culturale significa perdere mettere a rischio l’intero equilibrio tra uomo e natura.

Le foreste primarie in Italia

In Italia sono rimaste pochissime foreste primarie, ovvero foreste di specie autoctone che si rigenerano naturalmente. Tuttavia abbiamo foreste vetuste di incredibile bellezza, come i 10 siti entrati a far parte del sito Unesco transnazionale dedicato alle antiche faggete primordiali. In Italia abbiamo anche tre «patriarchi d’Europa», ovvero gli alberi più vecchi della loro specie. Nel Parco Nazionale del Pollino si trova un faggio di 623. Abbiamo inoltre un rovere di circa 100 anni nel Parco dell’Aspromonte e poi c’è il nostro simbolo. Chiamato Italus è il pino loricato che vive nel Parco Nazionale del Pollino nato con Carlo Magno, e che tocca l’età di 1.232 anni.

Sadiman, l’eroe verde che protegge le foreste di Giava

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles