venerdì, Aprile 26, 2024

Nelle mense portoghesi arriva il piatto vegan, adesso è legge


Grande novità per i vegetariani e i vegani portoghesi. In seguito ad una petizione che aveva raccolto oltre 15 000 firme, lo scorso venerdì in Portogallo è stato approvato un disegno di legge che prevede la presenza in tutte le mense pubbliche di almeno un piatto senza prodotti di origine animale. 
Il provvedimento entrerà in vigore entro qualche mese e riguarderà mense e caffetterie scolastiche, universitarie, ospedaliere, carcerarie e della pubblica amministrazione, garantendo un pasto adeguato anche a chi ha scelto un’alimentazione vegana.
Un personale specializzato si occuperà della preparazione di piatti adeguatamente bilanciati e sani ma privi di prodotti di origine animale. A questo proposito – come riporta il quotidiano madrileno “20 minutos” – il DGS (Direzione Generale della Sanità) ha redatto un manuale per aiutare i cittadini a seguire una dieta a base vegetale equilibrata.
In Italia questo è un tema molto discusso. Qualche tempo fa un servizio de Le Iene mostrava infatti come negli ospedali venisse servita una quantità di carne oltre i limiti consigliati dall’OMS, anche nei reparti oncologici. Nonostante ció negli ultimi tempi la cucina vegana e vegetariana si è diffusa a macchia d’olio in numerosi locali con una vasta gamma di prodotti anche tra gli scaffali del supermercato. 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles