Yungblud – Hope For The Underrated Youth | Nuovo Video

Il giovane cantante rock Yungblud potrebbe aver creato un nuovo grande inno rock per la sua generazione. Ecco a voi la sua "Hope For The Underrated Youth".

0
5842

Nonostante l’immagine da cantante emo o alternative inganni molto, Yungblud è forse l’unico artista della più giovane generazione musicale mainstream ad incarnare l’ideale di cantante rock che utilizza la sua musica per dare messaggi significativi. Certo, nel suo repertorio sono effettivamente presenti molti brani alternative-pop che più si avvicinano allo stile di tante popstar della sua generazione, ma è innegabile che il giovane cantante britannico tenda comunque ad un qualcosa che per il resto è quasi scomparso nello scenario musicale globale, e possiede tutte le doti necessarie per misurarsi con un tipo di musica non certo semplice. Manifesto di tutto ciò è sicuramente il singolo “Hope For The Underrated Youth”, che da ieri ha anche un video ufficiale.

“Hope For The Underrated Youth” è un brano rock a tutti gli effetti, dotato di strofe incalzanti e ritornelli esplosivi che ricordano abbastanza la musica dei Green Day e caratterizzato soprattutto da una performance vocale grintosa e graffiante, che sa sfruttare bene il timbro dell’artista. La voce di Yungblud è, infatti, proprio la tipologia di strumento che ci aspetteremmo da un rocker di 20 anni: un timbro che sa di giovane ma non troppo, che sa graffiare e trasudare energia senza somigliare per questo alle vocalità di artisti rock appartenenti a ben altre generazioni.

Il testo, composto di proprio pugno da Yungblud, ricorda incredibilmente quelli prodotti in passato da altri artisti rock nel pieno della loro giovinezza: i versi parlano infatti del gap generazionale, delle caratteristiche della nuova generazione che non vengono comprese dalle vecchie, delle accuse che vengono generalmente mossi ai giovani e di come questi reagiscano alle recriminazioni nascondendo le loro vere identità. Il testo è tradotto in immagini da un video molto forte, che ne implementa il significato e lo porta forse ad un livello di gravità che dal solo testo non ci aspetteremmo, ma che mostra comunque una situazione fin troppo verosimile.

La clip di “Hope For The Underrated Youth” è infatti ambientata in un quartiere degradato, un posto dove cedere alle lusinghe della criminalità è la prima opzione per ogni giovane: il cantante però non ci sta e fa di tutto per tenere i propri amici e la propria ragazza lontano da certi giri. Tutto ciò porta, però, ad un epilogo molto triste che sembra inevitabile, ma che soprattutto è consumato proprio da chi dovrebbe cercare di rendere quel posto più sicuro.

Personalmente trovo questo pezzo molto interessante, e spero possa colpire nel segno coinvolgendo sia una generazione purtroppo non abituata più ad un certo tipo di musica che quelle che invece a questa musica sono abituate, ma che per partito preso non si fidano di artisti dell’età dei loro figli.

Yungblud ha appena annunciato un EP intitolato proprio “The Underrated Youth”, un progetto di sei tracce in uscita l’11 ottobre. Di seguito copertina e tracklist.

  1. Brainded!
  2. Parents
  3. Original Me (feat. Ryan Reynolds)
  4. Casual Sabotage
  5. Hope For The Underrated Youth
  6. Waiting On The Weekend

A proposito di rock, leggi anche: The Hella Mega Tour: Green Day in tour con altre 3 band