sabato, Aprile 13, 2024

YOGA SUL LAVORO: può migliorare la salute mentale dei dipendenti

Lo yoga sul lavoro e i corsi di gestione dello stress per i lavoratori potrebbero aiutare a ridurre le malattie mentali sul posto di lavoro. Lo hanno affermato i leader della salute globale.

L’OMS ha raccomandato lo yoga sul lavoro

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha anche affermato che tutti i manager dovrebbero seguire una formazione sulla salute mentale. Per consentire loro di aiutare i propri dipendenti. L’OMS, insieme all’Organizzazione internazionale del lavoro, ha definito nuovi documenti politici. Su cosa si può fare per aiutare a migliorare la salute mentale sul posto di lavoro.

Le raccomandazioni dell’organismo sanitario globale includono:

  • Formare i manager per supportare la salute mentale dei loro lavoratori prevenendo ambienti di lavoro stressanti e rispondendo ai lavoratori in difficoltà.
  • Migliorare la consapevolezza dei dipendenti sui problemi di salute mentale.
  • Interventi “che mirano a sviluppare le competenze dei lavoratori nella gestione dello stress” – che potrebbero includere una formazione alla consapevolezza.
  • Opportunità sul posto di lavoro per “attività fisica basata sul tempo libero” che potrebbe includere allenamento di resistenza, allenamento di forza, camminata o yoga. Se questi non possono essere condotti in un ambiente di lavoro, le aziende dovrebbero “facilitare le opportunità esterne” per la partecipazione dei lavoratori.

Yoga della risata, il metodo d’aiuto per migliorare la salute

Le organizzazioni dovrebbero esaminare i carichi di lavoro dei dipendenti

Gli autori del documento hanno scritto: “Un carico di lavoro elevato aumenta il rischio di sintomi di condizioni di salute mentale”. Per i lavoratori in “stress emotivo, possono essere presi in considerazione interventi psicosociali come quelli basati sulla consapevolezza o sugli approcci cognitivo comportamentali. O la formazione alla risoluzione dei problemi, al fine di ridurre questi sintomi e migliorare l’efficacia del lavoro”. Il documento evidenzia anche i rischi per la salute mentale dei dipendenti, compresi il bullismo e la violenza psicologica, nota anche come “mobbing”.

Yoga sul lavoro: il direttore generale dell’OMS dichiara

“È ora di concentrarsi sugli effetti dannosi che il lavoro può avere sulla nostra salute mentale”.

L’OMS ha affermato che circa un adulto su sette (15%) in età lavorativa ha un disturbo di salute mentale

Le stime suggeriscono che ogni anno nel mondo si perdono 12 miliardi di “giorni lavorativi” a causa della depressione e dell’ansia tra i lavoratori. E il costo per l’economia è sbalorditivo. Si stima che ogni anno si perda circa 1 trilione di dollari dall’economia globale a causa della depressione e dell’ansia. In gran parte a causa della perdita di produttività. “È ora di concentrarsi sull’effetto dannoso che il lavoro può avere sulla nostra salute mentale”, ha affermato il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS.

"Il benessere dell'individuo è una ragione sufficiente per agire, ma una cattiva salute mentale può anche avere un impatto debilitante sulle prestazioni e sulla produttività di una persona. "Queste nuove linee guida possono aiutare a prevenire situazioni e culture di lavoro negative e offrire protezione e supporto per la salute mentale tanto necessari per i lavoratori".

Guy Ryder, direttore generale dell’ILO, ha aggiunto:

"Dato che le persone trascorrono gran parte della loro vita nel lavoro, un ambiente di lavoro sano e sicuro è fondamentale. "Dobbiamo investire per costruire una cultura della prevenzione intorno alla salute mentale sul lavoro, rimodellare l'ambiente di lavoro per fermare lo stigma e l'esclusione sociale e garantire che i dipendenti con problemi di salute mentale si sentano protetti e supportati".
Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini è redattrice presso periodicodaily, dove scrive di attualità, cultura, salute, nutrizione, tra le altre cose. Ha conseguito un diploma di maestra d'arte ed è naturopata certificata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles