sabato, Aprile 20, 2024

Corea del Nord-Corea del Sud: scambio di colpi di avvertimento

Scambio di colpi di avvertimento Corea del Nord-Corea del Sud. I due Paesi si accusano a vicenda di aver violato i confini marittimi. Crescono le tensioni tra Pyongyang e Seoul.

Scambio di colpi di avvertimento Corea del Nord-Corea del Sud: cos’è successo?

Salgono le tensioni tra Pyongyang e Seoul. Le due Coree si accusano a vicenda di aver violato i confini marittimi. Secondo quanto riportato dall’agenzia stampa sudcoreana Yonhap, le due Coree hanno sparato a turno colpi di avvertimento. L’agenzia scrive che Seoul ha sparato colpi di avvertimento dopo che una nave mercantile nordcoreana è entrata nel confine marittimo conteso, conosciuto come “Northern Limit Line”.  Dopo i colpi la nave nordcoreana è stata costretta a ritirarsi verso nord. L’agenzia ha poi riferito che, secondo l’esercito nordcoreano, una nave militare sudcoreana ha violato il confine pochi minuti dopo e che in risposta Pyongyang ha sparato 10 colpi di avvertimento.

Il Joint Chiefs of Staff (JCF) della Corea del Sud ha confermato di aver rilevato colpi di artiglieria sparati dal Nord nella zona cuscinetto marittima. Ha poi affermato che tale riposta è una chiara violazione dell’accordo militare del 2018. L’esercito sudcoreano ha quindi esortato Pyongyang a fermare immediatamente tali provocazioni e smettere di fare false affermazioni che danneggerebbero la pace e la stabilità nella penisola coreana e oltre.


Leggi anche: La Corea del Nord lancia proiettili di artiglieria lungo il confine

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles