Videogiochi – I quattro rivali di Fortnite

Quattro alternative, quattro giochi multiplayer che sfidano il colosso Fortnite...

0
1246

Il mondo dei videogiochi, da quando nel 2017 è uscito Fortnite, è stato inevitabilmente travolto da un fenomeno, diventato poi culturale, che ha cambiato la direzione dell’industria videoludica. Infatti, ancora oggi molti stanno provando ad emulare la formula multiplayer di Fortnite.

Durante questa estate sono usciti quattro interessanti giochi multiplayer online, che hanno tutte le potenzialità per impensierire il colosso in stile cartoon. Diamo un veloce sguardo a queste quattro alternative a Fortnite, qualora vi foste annoiati della gallina dalle uova d’oro marchiata Epic Games.

Valorant è sicuramente uno dei giochi più frenetici del momento

Valorant

Il gioco di Riot Games, autori anche del successo mondiale League of Legends, sarebbe una reale minaccia per Fortnite, ma purtroppo al momento è disponibile solo su PC. Infatti, Valorant su personal computer ha eguagliato i numeri di Fortnite per utenti connessi e download scaricati, con cifre sorprendenti in Thailandia e in Giappone.

Non è in terza persona e non è in stile cartoon, è un first person shooter frenetico dove team di cinque giocatori si danno battaglia al meglio di 24 round. Armi speciali e abilità uniche caratterizzano i personaggi, con una solidità nel gameplay stupefacente. Quando e se arriverà su console, con una già solida fanbase, potrebbe davvero essere il rivale più acerrimo per Fortnite.

Crucible è realizzato da Amazon

Crucible

Questo è l’esordio di Amazon, nel mondo dei videogiochi free-to-play e nonostante le diverse modalità di gioco e una buona grafica, non ha riscosso l’atteso successo. Infatti, dopo l’uscita, Crucible, è stato riportato alla versione beta, a causa degli scarsi numeri di utenti connessi e la poca attenzione mediatica ricevuta. Nonostante ciò questo gioco attualmente disponibile solo su PC, ha delle buone meccaniche .

Oltre ad una modalità battle royale, vi è una modalità cooperativa alla Monster Hunter. Dove cacciare mostri con gli amici per poi ricevere punti esperienza da investire sul proprio personaggio. Vero, manca una strada maestra in questo gioco, una idea di fondo, ma una volta trovata e rafforzata, Crucible ha sicuramente le capacità per competere in questo affollato mercato.

Hyper Scape è un originale Battle Royal

Hyper Scape

Ubisoft, con Hyper Scape, sta provando a duellare con Fortnite in maniera decisa, quasi sfrontata, correndo un grosso rischio. Tanto è vero che come Fortnite è un battle royale free-to-play ed è disponibile sia su PC che su console. Il gioco di Ubisoft è però in prima persona, a differenza del suo più famoso rivale.

Hyper Scape ha una unica grande diversità nelle dinamiche di gameplay rispetto ai suoi competitors. Una volta uccisi, si rimane in gioco come fantasmi supportando la propria squadra nello scovare i nemici. Il gioco nel mese della sua uscita, ovvero Luglio, non è diventato virale e non si hanno numeri rispetto agli utenti connessi. Ad ogni modo sembra rappresentare una originale alternativa nel panorama odierno delle battle royale.

Divertente a dir poco, semplice e intuitivo, Fall Guys è strepitoso

Fall Guys

Questo party game disponibile per Playstation 4 e PC al prezzo di euro 19.99, si differenzia da tutto il resto dei giochi massive multiplayer online. Per la sua immediatezza e quel suo intrinseco aspetto ludico, più che simulativo. Rispetto agli altri ha poche modalità e non molti contenuti, almeno al momento.

Ci troviamo in una gara ad ostacoli, dove il nostro colorato e simpatico alter ego, simile ad un teletubbies, compete per arrivare primo al traguardo contro altri 60 avversari.

Un gioco estremamente divertente, uscito questo mese, che ha avuto grande successo in particolare nella comunità Playstation. Un videogioco semplice e spensierato che se dovesse diventare, magari tra un paio di mesi, free-to-play e approdare anche su Xbox, dopo gli straordinari numeri di questo mese, potrebbe prendersi un fetta importante del mercato multiplayer online globale. Dimostrando, in questo modo, che molti giocatori casual hanno ancora voglia di videogiochi semplici e leggeri.


Videogiochi - Fortnite

Videogiochi – Altre notizie su Fortnite

Fortnite, in arrivo un bundle con JokerIl coach di Fortnite che aiuta i teenagers a diventare milionariFortnite è alienante e crea dipendenza