domenica, Giugno 16, 2024

Verifica NTF di CXIP labs: da luglio in funzione

La protezione dei diritti d’autore riguarda anche i certificati digitali delle opere d’arte. Il sistema di verifica NTF di CXIP labs è un’idea dell’avvocato Jeff Gluck per garantire sicurezza ad acquirenti e creativi.


Alla galleria per Nft la mostra “The digital diaspora”


Come funziona la verifica NTF di CXIP?

Jeff ha pensato a un portale online con servizi per gli artisti in cui controllare l’autenticità dei certificati digitali. Il progetto nasce dalla consapevolezza che sul mercato di NFT circolano anche materiali non autorizzati che danneggiano i creativi e raggirano gli utenti. Quindi, Gluck intende segnalare con un simbolo codificato, un label, le opere coperte da copyright. Poi, registrando le informazioni su blockchain, fornisce un contratto riconosciuto anche su altre piattaforme. L’obiettivo è pertanto limitare le possibili truffe e permettere a chi produce lavori con proprietà intellettuale di ricevere le royalties.

Il promotore del programma

Jeff Gluck si occupa della tutela dei diritti degli artisti. La sua esperienza con creativi lo mette di fronte tutti i giorni ai problemi di copyright. L’uso improprio e non autorizzato di opere artistiche o grafiche riguarda anche la grandi aziende e quindi va regolamentato. L’avvocato ha infatti sostenuto la causa di Smash 137 contro General Motors. La società non ha chiesto il permesso per presentare un lavoro del talento in una pubblicità.

Verifica NTF di CXIP

Gluck parte da una sentenza della Corte suprema del 2019 per mettere a punto un sistema di tutela legale. Infatti, per ottenere la protezione occorre dimostrare di essere il proprietario dei diritti intellettuali. Ha così richiesto a CXIP labs, una start up che opera nel campo della tecnologia, di lavorare al progetto. Il sistema di verifica NFT sarà disponibile da luglio per qualsiasi mercato NFT o casa d’aste. Jeff spera che molte realtà utilizzino la soluzione per standardizzare le procedure e definire criteri di compatibilità nel settore.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles