giovedì, Luglio 18, 2024

Alla galleria per Nft la mostra “The digital diaspora”

Sono gli artisti neri i protagonisti dell’esposizione di criptoarte “The digital diaspora” alla Galleria per NFT Superchief. Le opere di Koikai, Diana Sinclair, Blacksneakers e Latasha sono all’asta online da oggi al 20 giugno.


Blackness di Okwui Enwezor: lutto e protesta neri


Cosa presenta l’esposizione alla Galleria per NFT?

L’Afrofuturismo, cioè la riflessione delle genti neri sull’avvenire e sulla propria identità. La consapevolezza delle problematiche da affrontare e le possibili soluzioni guidano le scelte della comunità. Le opere in vendita infatti, rappresentano Blackness e tecnologia digitale nel tentativo di definire le prospettive dei prossimi secoli.

Koikai e Nsoromma

Tra gli artisti che hanno creato delle opere c’è Kai Morton con Nsoromma (Child of the Heavens). Un pezzo da collezione che esprime i concetti dell’Afrofuturismo, il desiderio di libertà e l’inserimento in società multietniche. Pensando alle generazioni future e scrutando il cielo in cerca di una premonizione, una donna nera sceglie il proprio destino. Affrontare un passato traumatico è il primo passo per costruire nuove relazioni.

Juneteenth

Il 19 giugno è una data importante per la comunità africana degli Stati Uniti perché ricorda l’emancipazione degli schiavi. Da quest’anno è riconosciuta anche come festività con appuntamenti virtuali e non. La storia dei neri d’America, le lotte per il riconoscimento dei diritti e l’integrazione sono tra i temi che le organizzazioni propongono per l’occasione.

La Galleria per NFT e la mostra “Digital diaspora: liberating black creativity”

Considerando le opportunità della criptoarte, la galleria per NFT è uno spazio in cui i neri possono esprimersi senza condizionamenti. La mostra offre visibilità alla creatività black e ai contenuti che trasmette. Quindi l’esposizione è un’opportunità per gli artisti che vogliono crescere, anche nel mercato digitale. Partecipano all’evento creativi di sei paesi a cui i curatori della galleria intendono garantire autonomia ed equità. L’esposizione online è aperta fino al 20 giugno.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles